Linea Verde Orizzonti Estate approda in Puglia: sabato 19 luglio 2014 escursione a Ginosa

By on luglio 18, 2014

text-align: justify”>chiara-giallonardo

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ORIZZONTI ESTATE VERSO GINOSA DI PUGLIA. Questa settimana Chiara Giallonardo e Federico Quaranta, con la loro consueta gita fuoriporta, ci porteranno in Puglia, nella provincia di Taranto, alla scoperta del bellissimo borgo di Ginosa, l’antica “Genusia” narrata da Plinio il vecchio: uno scrigno nella roccia costellata da fichi d’India, ulivi e agrumeti all’interno dell’Arco Jonico Tarantino, al confine con la vicina Basilicata (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni angolo della nostra penisola durante le puntate precedenti).

bombette-pugliesi

IN TRASFERTA A “GENUSIA”. L’escursione di Linea Verde Orizzonti Estate inizierà con Chiara nella Gravina, un canyon naturale scavato dall’acqua. La conduttrice si sposterà poi nel quartiere Rivolta, il villaggio rupestre più antico d’Italia, dove ci mostrerà come si viveva nelle antiche case-grotta, abitazioni scavate per metà nella pietra. In questo suggestivo scenario naturale, Pier Paolo Pasolini ha girato alcune scene del suo capolavoro: “Il vangelo secondo Matteo”. La caratteristica di Ginosa è la riscoperta delle tradizioni accanto alla modernità: a raccontarcelo sarà Angelo Inglese, il sarto pugliese che ha conquistato reali e capi di stato per l’artigianalità delle sue confezioni. Con lui Chiara Giallonardo si sposterà a bordo di un’auto d’epoca per scoprire gli angoli più caratteristici di questa splendida cittadina (CLICCA QUI se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa sabato scorso da Favignana).

PUGLIA DA SCOPRIRE. L’escursione continuerà con Federico, che esplorerà il territorio circostante: sarà un vero e proprio viaggio tra prodotti del territorio, partendo da Palagiano, la città delle Clementine, per parlare poi di uva Italia e fichi d’India, due prodotti caratteristici di questa terra fertilissima. Imperdibile il sorvolo degli allevamenti di capra jonica e delle vigne a bordo di un deltaplano a motore. Appuntamento sabato alle 11.30 su Rai1. Non mancate! E domenica alle 12.20 nuova puntata di Linea Verde Estate, con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli (LEGGI QUI). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Adriana

    luglio 21, 2014 at 22:47

    Bellissima Ginosa e la sua spettacolare gravina! 🙂

  2. Pingback: Estate con Linea Verde Orizzonti: sarà Urbania la meta del viaggio di sabato 2 agosto 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *