Linea Verde Orizzonti Estate torna a Favignana: sabato 12 luglio 2014 escursione nella perla delle Egadi

By on luglio 11, 2014
cala-azzurra-favignana

text-align: center”>Linea Verde Orizzonti

LINEA VERDE ORIZZONTI ESTATE IN TRASFERTA NELLE ISOLE EGADI. Sarà Favignana, soprannominata “la perla delle Egadi”, nei “Caraibi d’Italia”, la meta del prossimo viaggio di Linea Verde Orizzonti Estate, che sabato 12 luglio alle 11.30 ci porterà di nuovo nell’arcipelago situato ad ovest della Sicilia: qui Federico Quaranta con un emozionante periplo ci farà scoprire le bellezze naturalistiche di una delle riserve marine tra le più grandi d’Europa, prima di parlare della particolare vocazione agricola di quest’isola, che conserva antiche tradizioni come l’allevamento dell’ape sicula e una razza di mucche che pascolano sui prati verdi delle coste incontaminate (consulta la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni angolo della nostra penisola durante le puntate precedenti).

preparazione-capocollo

IN VIAGGIO CON LINEA VERDE ORIZZONTI ESTATE. Si parlerà poi della produzione del marsala, invecchiato in botti secolari enormi, prima di approdare a San Vito lo Capo, nel Trapanese, per scoprire tutti i segreti della preparazione di un gustoso cous cous a base di pesce. Chiara Giallonardo raggiungerà invece la vecchia tonnara dell’isola di Favignana: qui la conduttrice farà la conoscenza dell’ultimo Rais, che parlerà della mattanza dei tonni che si praticava fino ad alcuni anni fa (CLICCA QUI se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dalla Riviera di Levante, in Liguria). 

SICILIA DA SCOPRIRE… Non mancherà infine una visita ai meravigliosi giardini ipogei sorti all’interno delle cave di calcarenite dismesse. Finale di puntata in compagnia dell’ultimo cavatore e delle buonissime “cassatelle”, dolci tipici del luogo. Appuntamento con Linea Verde Orizzonti sabato alle 11.30 su Rai1. Seguirà una nuova puntata di Linea Verde Estate con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, in onda domenica alle 12.20 su Rai1 e dedicata al gusto italiano” (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

2 Comments

  1. Pingback: Linea Verde Orizzonti Estate approda in Puglia: sabato 19 luglio 2014 escursione a Ginosa | LaNostraTv

  2. Pingback: Linea Verde Orizzonti Estate torna in Sardegna: sabato 26 luglio 2014 alle 11.30 su Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *