Lineablu sbarca in Veneto: sabato 26 luglio 2014 escursione a Caorle

By on luglio 24, 2014

text-align: justify”>lineablu

LINEABLU IN TRASFERTA A CAORLE. Ancora un sabato pomeriggio in compagnia di Lineablu-Un mare da amare, la bellissima trasmissione itinerante condotta da Donatella Bianchi, che il 26 luglio ci porterà in Veneto. Oltre 15 km di coste sabbiose, calli, campielli e un porto pittoresco per i pescherecci che si incastona nel vecchio centro storico: sarà Caorle, in provincia di Venezia, più volte premiata come una delle spiagge più pulite d’Italia, la destinazione del prossimo viaggio di Lineablu (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili alcune bellissime immagini immortalate negli angoli più suggestivi dei nostri mari durante le puntate precedenti).

mare-adriatico-ancona

IN VIAGGIO CON LINEABLU. In navigazione nella laguna, le telecamere di Lineablu raggiungeranno la Tenuta San Gaetano, la bellissima residenza nella quale Hemingway, tra battute di pesca e caccia, trasse ispirazione per uno dei suoi romanzi più belli, “Di la dal fiume e tra gli alberi”. E a proposito di pesca: in zona Sansonessa, potremo assistere all’arrivo dei pescherecci, allo sbarco del pesce e alla particolare asta “all’orecchio”. La conduttrice raggiungerà poi un labirinto di canali e ghebi che si snodano tra i caratteristici casoni, per scoprire e ammirare le meraviglie della laguna. Spazio subito dopo a deliziosi piatti di mare preparati con il pescato locale, in compagnia del prof. Calabrese del prof. Piccinetti  (CLICCA QUI se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa sabato scorso da Sestri Levante, la “città dei due mari”). 

UN MARE… D’AMARE! Il viaggio proseguirà in mare, a largo di Porto di Falconara, per visitare l’area marina protetta per la tutela delle tegnuè, particolarissime conformazioni rocciose singolari per la struttura e per la ricchezza degli organismi che le popolano. Una visita anche al centro storico di Caorle, tra le antiche case dipinte con colori pastello che si ispirano alle vele degli antichi bragozzi, nel cuore di questo splendido borgo marinaro. Finale di puntata in bicicletta, nella meravigliosa Vallevecchia, un’ex palude bonificata, percorribile a piedi o a cavallo, ricca di punti di avvistamento per il birdwatching: è qui che si trova l’unico tratto di spiaggia non urbanizzato di questa litoranea. Interverrà inoltre, come in ogni puntata, Fabio Gallo con curiosità e storie di personaggi. Appuntamento sabato alle 14.00 su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *