Massimo Boldi contro Striscia La Notizia: “L’ho inventata io, hanno preso il format e vanno avanti da 30 anni”

By on luglio 7, 2014
massimo-boldi-2

text-align: center”>massimo moldi contro striscia la notizia

AGGIORNAMENTO: Da parte dell’ufficio stampa di Striscia La Notizia arriva la replica alla dichiarazione di Massimo Boldi:

In riferimento alle dichiarazioni di Massimo Boldi su Striscia la notizia, ricordiamo che, fin dalle origini della televisione, nella parodia del telegiornale si sono esercitati molti comici: da Walter Chiari a Gino Bramieri, da Alighiero Noschese a Raimondo Vianello, ad Antonio Amurri e Dino Verde. L’originalità del format di Striscia la notizia, come tutti sanno, è nel realizzare autentici servizi giornalistici, anticipando spesso i telegiornali ufficiali.

MASSIMO BOLDI vs STRISCIA LA NOTIZIA NELL’ALFONSO SIGNORINI SHOW – Vena polemica nelle parole di Massimo Boldi che questa mattina, intervenuto su Radio Monte Carlo nell’Alfonso Signorini Show, coglie l’occasione per lanciare una diretta stoccata ad Antonio Ricci ed al suo quasi trentennale Striscia La Notizia, quest’anno rinnovato sotto alcuni punta di vista a partire dalla fallimentare introduzione dei cosiddetti Velini. In radio ha ricordato il lungo percorso che lo ha portato in anni ormai lontani ad incontrare Giorgio Faletti sul palco del Derby di Milano, personaggio poliedrico scomparso soltanto da pochi giorni che ricorda come “La vera commedia dell’arte“:

Il nostro obiettivo era riuscire a fare qualcosa di buono, ma non aspiravamo ad avere successo, noi facevamo questa professione per passione. Al giorno d’oggi è diventato difficile capire chi ha talento e chi no. Il mondo dello spettacolo e la televisione sono in mano ad agenti che dettano le loro leggi, questa è una vergogna. Rovinano il modo e la qualità di fare televisione.

E da qui, allargando il discorso alla televisione di oggi fatta di personaggi che non definirebbe grandi artisti, ecco che rivela come Striscia La Notizia sia in realtà, a suo dire, un creatura partorita dalla sua creatività e poi clonata in quel di Canale 5.

boldi-striscia-la-notizia

MASSIMO BOLDI: “IO SONO QUELLO CHE HA INVENTATO STRISCIA” – Queste le sue parole:

Oggi manca il rispetto nei confronti dei grandi maestri, io ho fatto talmente tante di quelle cose… Io sono quello che ha inventato Striscia La Notizia, sono diventato popolare e l’ho depositata nel 1977 che non era Striscia la notizia, era un’altra cosa. Io, con Cipollino, ho fatto il telegiornale delle televisioni private, gli altri hanno preso il format, se lo sono fatto e sono 30 anni che vanno avanti così.

In buona sostanza, stando alle parole da lui pronunciate questa mattina nell’Alfonso Signorini Show, il lungo successo del preserale dell’ammiraglia del biscione sarebbe in qualche modo anche merito suo, che vorrebbe definirsi come capostipite di un certo modo di fare informazione. Dove stia la ragione è difficile da definirsi, Striscia che conosciamo oggi è in effetti andata in onda ben 11 anni dopo da quel 1977 in cui Boldi avrebbe creato il format, ma c’è da dire che lo stesso Boldi, nella lontana stagione ’96-’97, sedeva tranquillamente su quel bancone di Mediaset senza farsi troppi problemi sulla vera origine del format. Che ci sia necessità di uscire dall’oblio mediatico dentro cui è suo malgrado finito?

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

One Comment

  1. Ufficio stampa di Striscia la notizia

    luglio 7, 2014 at 16:19

    In riferimento alle dichiarazioni di Massimo Boldi su Striscia la notizia, ricordiamo che, fin dalle origini della televisione, nella parodia del telegiornale si sono esercitati molti comici: da Walter Chiari a Gino Bramieri, da Alighiero Noschese a Raimondo Vianello, ad Antonio Amurri e Dino Verde.
    L’originalità del format di Striscia la notizia, come tutti sanno, è nel realizzare autentici servizi giornalistici, anticipando spesso i telegiornali ufficiali.

    L’ufficio stampa di Striscia la notizia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *