Papa Francesco: ad ottobre un film sulla sua vita con Rodrigo De La Serna. Doppia versione per cinema e tv

By on luglio 16, 2014

PAPA FRANCESCO: A BREVE UN FILM SULLA SUA VITA – Che santi, preti, papi e madonne siano da sempre musica per le produzioni cinematografiche e televisive italiane è ormai cosa risaputa, ma non sempre, anzi, a dire il vero praticamente quasi mai, si toccano certe personalità quando queste sono esistenti ed ancora in vita; di solito si aspetta che esalino il loro ultimo respiro prima di dare vita ad una sceneggiatura, ma in alcuni (pochi) casi l’eco mediatica che certi personaggi creano diventa talmente forte da far pensare ad un film sulla loro vita già da quando questi pronunciano le loro prime parole, e l’impazienza di aspettare porta immediatamente ad elaborare possibili scenari per il piccolo o grande schermo. Già dopo quel famoso “Buonasera l’idea di produrre un film sulla vita di Bergoglio è balenata nella testa di molti, ma questa mattina è arrivata l’ufficialità sulla prima pellicola cinematografica e sulla prima serie televisiva dedicata al papa argentino. 

attori-rodrigo-de-la-serna

Nella Gallery le immagini di Rodrigo De La Serna, l’attore che interpreterà papa Francesco

PRIMI ANNI DI VITA DI BERGOGLIO RACCONTATI DA LUCHETTI –  Ad annunciarlo ci ha pensato Daniele Luchetti questa mattina durante il programma radiofonico di Radio 2 Un Giorno Da Pecora. Luchetti, già artefice, tra gli altri, di successi cinematografici quali Mio Fratello è Figlio Unico o Il Portaborse, ha intenzione di mettere in piedi una sceneggiatura incentrata sulla vita di papa Francesco quando ancora era un semplice ragazzino, poi prete, poi cardinale, per raccontare quanto girasse intorno alla vita del nuovo vescovo di Roma prima che diventasse tale.

RODRIGO DE LA SERNA PROTAGONISTA, DOPPIA VERSIONE PER CINEMA E TV – C’è già una location, l’Argentina (luogo natale di Bergoglio), mentre per quanto riguarda il protagonista del lungometraggio l’occhio di Luchetti si è puntato sulla figura di Rodrigo De La Serna, apprezzato attore sudamericano già visto ne I Diari Della Motocicletta e con cui il regista ha già avuto modo di prendere contatti. Stando a quanto dichiarato, la storia dei primi anni di vita di papa Bergoglio dovrebbe essere disponibile non solo per il grande schermo dei cinema, ma anche per i televisori di casa nei quali sarà ne sarà trasmessa una versione a puntate appositamente creata. Le riprese dovrebbero cominciare all’incirca verso metà ottobre, ancora non si sa su quale rete potrebbe finire la versione televisiva anche se non è difficile immaginare come una sceneggiatura del genrre possa essere adatta per Rai 1. Vi convince l’idea del film e la scelta del protagonista?

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

One Comment

  1. Pingback: Partita Interreligiosa per la Pace, il 1° settembre su RaiUno l’evento calcistico ideato da Papa Francesco | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *