Questo nostro amore, il 7 luglio su RaiUno torna la fiction con Neri Marcorè e Anna Valle

By on luglio 4, 2014
foto serie tv questo nostro amore

text-align: center”>foto serie tv questo nostro amore

QUESTO NOSTRO AMORE – Tra una partita dei Mondiali e l’altra, RaiUno non ha perso di vista quel pubblico poco interessato al calcio ma appassionato di fiction e serie tv. Quest’ultimi saranno davvero felici di scoprire che lunedì 7 luglio in prima serata potranno comodamente sedersi sul divano di casa e godersi uno dei prodotti più interessanti e di successo delle ultime stagioni. Parliamo della serie tv in sei puntate andata in onda nel 2012, diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Paypermoon Italia in collaborazione con Rai Fiction. La sua prima messa in onda, nell’ottobre-novembre di due anni fa, ottenne una media di 5 milioni e mezzo di telespettatori e potrebbe sicuramente ripetere anche stavolta l’ottimo risultato.

Interessanti sono i protagonisti della vicenda, Neri Marcorè, attore di cinema e teatro prestatosi a numerose parti televisivi soprattutto negli ultimi anni, e Anna Valle, ex Miss Italia da tempo protagonista di molte fiction italiane. Dopo il salto diamo uno sguardo alla trama.

foto-1-questo-nostro-amore

La storia di Questo nostro amore ci riporta indietro nel tempo, esattamente alla fine degli anni Sessanta, in un piccolo paese del Piemonte, dove vive una famiglia composta da cinque personeuna coppia e tre figlie femmine – in procinto di festeggiare il compleanno della mamma. Improvvisamente il momento di festa viene interrotto bruscamente dal padrone di casa, che intima loro di andare via immediatamente dal paese, visto che il loro segreto, ora diventato pubblico, è inaccettabile per gli altri abitanti. Vittorio e Anna Costa-Ferraris, infatti, innamoratisi molti anni prima, non sono sposati perché lui aveva già contratto un matrimonio in età giovane con Francesca, una donna scomparsa nel nulla che gli ha lasciato soltanto una lettera di scuse. In quel periodo il divorzio non era legale in Italia, e la coppia è in attesa dell’annullamento del matrimonio per poter esaudire il loro desiderio. A causa di questo l’intera famiglia è costretta a vagare per il Paese, laddove nessuno li vuole perché considerati rifiuti della società. Persino la legge non riconosce in Vittorio il padre delle ragazze. Nel gennaio del 1967 la famiglia decide di trasferirsi a Torino, città che sembra promettere loro grandi speranze. Soprattutto Vittorio sembra quello più ottimista di tutti, ma ben presto deve fare i conti con le difficoltà di una città grande e moderna e in piena rivoluzione sessantottina. Ad aggravare la situazione ci si mette anche la madre di Anna, piombata improvvisamente in casa loro e assolutamente in contrasto con il genero, ritenuto la causa della rovina familiare. La storia prende una piega decisamente inaspettata quando sul pianerottolo di fronte a casa dei Costa-Ferraris viene ad abitare la famiglia siciliana Strano, composta da una coppia con cinque figli maschi. L’emarginazione dei due nuclei familiari li unisce, e l’intero gruppo si ritrova alleato per affermare il loro diritto alla giustizia e all’uguaglianza. Mentre le cose stanno per mettersi al meglio, però, Francesca torna da Vittorio.

L’intento di questa fiction è quello di mostrare uno spaccato dell’Italia di quegli anni, piena di pregiudizi e clichè che tutt’oggi non sono stati ancora superati (il riferimento alle coppie di fatto è evidente), ma anche un Italia turbolenta e in procinto di rivendicare la parità dei sessi, il diritto alla sopravvivenza e una modernità troppo grande da conquistare.

About Luca Mastroianni

E' nato a Roma ed è un giornalista pubblicista. Ha lavorato presso Legambiente e il Ministero dell'Ambiente, collaborando con agenzie e uffici stampa e occupandosi di attualità, diritti e corsi di giornalismo. Oltre alla scrittura ha grande passione per il calcio, il tennis e la musica. Della televisione ama soprattutto le serie tv degli anni Ottanta e Novanta: da Twin Peaks a La Tata, da C.S.I. a Friends, da I Griffin a Sex & the city.

One Comment

  1. Pingback: Su Questo Nostro Amore oggi 13/7 si parla di Marina Kröger, Anita Ferri, Marianna De Micheli, Daniela Fazzolari, Stefano Della Rocca LB | DaringToDo.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *