Rai 1 omaggia Giorgio Faletti con Notte Prima Degli Esami

By on luglio 4, 2014
Giorgio-faletti-notte-prima-degli-esami

text-align: center”>notte prima degli esami rai 1

RAI 1 OMAGGIA GIORGIO FALETTI CON NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI – Una sorta di fulmine a ciel sereno la notizia diffusasi a macchia d’olio questa questa mattina. Una scomparsa quella di Giorgio Faletti che forse in pochi, tra il grande pubblico che lo seguiva, si aspettavano. 63 anni di vita e un lungo corso di onorata carriera non sempre riconosciuta come si dovrebbe hanno permesso a questo attore, ormai arrivato ad un età non più giovanile, di entrare comunque nel cuore di molti ragazzi grazie a quella celebre quanto coinvolgente interpretazione del professore di lettere Antonio Martinelli in Notte Prima Degli Esami, lungometraggio spesso sfoderato in quei giorni che antecedono il fatidico giorno da incubo della maturità superiore, traguardo di migliaia di giovani italiani. Ironia della sorte, nel bel mezzo del periodo della fase orale degli esami di maturità, ecco che quella vecchia carogna del prof. Martinelli d’improvviso scompare, ma resta nelle menti delle reti che decidono di ricordarlo proprio sotto quelle scomode vesti di docente bastardo che torna in tv in una serata omaggio nella sua prima apparizione post-morte.

giorgio-faletti-1

SUL WEB L’ULTIMO SALUTO DI GIORGIO FALETTI, SU RAI 1 IL PRIMO RICORDO ALL’ATTORE – Con un tempestivo cambio di palinsesto, domani 5 luglio 2014, Notte Prima Degli Esami torna in prima serata su Rai 1 per salutare in un sereno addio quell’attore che ha accompagnato molte vere notti pre-esami di tanti ragazzi. Spesso disapprovato nelle sue opere e consapevole di non essere ben visto dalla critica, forse da oggi, come troppo spesso accade, anche lui subirà una rivalutazione probabilmente meritata ma di certo arrivata troppo tardi sulla tabella di marcia e di cui non potrà godere di una sola sillaba pronunciata. Un addio che ha lasciato sorpresi, ma culmine di una lunga malattia che da tempo lo aveva colpito e che gli stava impedendo ormai di vedere da vicino il suo pubblico verso cui nutriva forte gratitudine. Aprendo il suo personale sito web, l’ultimo messaggio lasciato da Faletti è un saluto ai suoi “amici” in cui annuncia di non poterli incontrare a causa di una salute che gioca brutti scherzi, e con rammarico commenta:

Cari amici, purtroppo a volte l’età, portatrice di acciacchi, è nemica della gioia. Ho dovuto a malincuore rinunciare alla pur breve tournée per motivi di salute legati principalmente alle condizioni precarie della mia schiena, che mi impedisce di sostenere la durata dello spettacolo. Mi piange davvero il cuore perché incontrare degli amici come voi è ogni volta un piccolo prodigio che si ripete e che ogni volta mi inorgoglisce e mi commuove. Un abbraccio.

About Vito Tricarico

Nato nel cuore del sud nel 1993, diplomato da non molto come Tecnico della Gestione Aziendale. Curioso osservatore con la voglia di costruirsi ogni cosa con le proprie mani, dedica il proprio tempo a dilettarsi nella scrittura, nel disegno e dare seconda vita ad oggetti comuni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *