Friends rivive nella reunion al femminile: Jennifer Aniston, Courtney Cox e Lisa Kudrow in tv per i vent’anni della serie

By on agosto 28, 2014

Il prossimo 24 settembre 2014 sarà una giornata storica per i fan di Friends: la serie tv che ha fatto scuola nel mondo per la sua comicità surreale e deliziosa compie vent’anni. Tanti ne sono passati dalla prima, indimenticabile puntata, quando il sestetto di amici più comici della tv è apparso per la prima volta sullo schermo della Nbc, riunito sul famoso divano arancione del Central Perk diventato simbolo della serie. E la nostalgia si fa sentire ancora di più.

In occasione del ventennale dal debutto Friends, mentre la speranza di una reunion in tv o al cinema sembra affievolirsi anno dopo anno, ci ha pensato Jimmy Kimmel nel suo omonimo live show a riportare un pezzo consistente della storia del telefilm sugli schermi della ABC, regalando ai fan della serie un regalo inatteso ed apprezzatissimo.

Jennifer Aniston, Courtney Cox e Lisa Kudrow hanno partecipato, di fatto, ad una mini-reunion che ha sorpreso e commosso i fan di Friends, recitando insieme la lettura di un copione in un set ricostruito nello show di Kimmel. Cinque minuti insieme per omaggiare il compleanno della serie tv, che manca dagli schermi ormai da dieci anni.

foto_jennnifer_aniston_courtney_cox

Durante la sua intervista con la Aniston, il conduttore e showman ha chiesto all’attrice se sapesse cosa sono le fan-fiction, proponendole di recitarne una ispirata a Friends già pronta per l’occasione. In un set che riproduce fedelmente la cucina dell’appartamento di Monica, una delle location più utilizzate in assoluto in Friends, Jennifer Aniston nei panni dell’indimenticata Rachel ha letto il copione con le battute improbabili scritte da Kimmel, che si è calato a sua volta nei panni del suo storico amore Ross. Ed ecco dopo qualche minuto apparire sulla scena Courtney Cox e Lisa Kudrow, che con i loro personaggi Monica e Phoebe hanno sorpreso il pubblico dal vivo sul falso set ricostruito in studio (“ci è costato 80 mila dollari“, ha scherzato il conduttore). Ecco il video dello sketch.

Assenti i protagonisti maschili David Schwimmer, Matthew Perry e Matt LeBlanc, con i personaggi di questi ultimi due indicati come “morti” nel finto copione inscenato da Kimmel. Ma l’effetto reunion ha funzionato ugualmente: l’emozione di rivedere insieme le storiche protagoniste su un set simile all’originale, per chi ha amato davvero Friends, non ha prezzo.

L’iniziativa è legata al ventesimo anniversario della premiere che ricorre il prossimo mese. Per commemorare ulteriormente la ricorrenza, sarà aperta a Manhattan nel mese di settembre una riproduzione fedele del Central Perk perno dello show, che servirà caffè gratis a chi vorrà visitarlo, con tanto di apparizioni di James Michael Tyler – il mitico Gunther proprietario del locale – e la possibilità di scattare foto con l’iconico divano che ha ospitato per dieci stagioni Rachel, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe. Toccherà farsi bastare quest’iniziativa dal sapore amarcord, perché purtroppo un eventuale sequel o una reunion per il grande schermo, secondo le parole della co-creatrice Marta Kauffman pronunciate appena un anno e mezzo fa, “non ci sarà mai“.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *