Le storie di “Chi l’ha visto?”, anticipazioni 20 agosto 2014: l’omicidio di Elisa Claps

By on agosto 18, 2014

Un nuovo appuntamento con Giuseppe Rinaldi e le storie che negli anni hanno appassionato gli italiani attende i telespettatori di Rai3, che anche questa settimana proporrà una serie di servizi, filmati e interviste per narrare con un taglio cinematografico uno dei casi di scomparsa e omicidio più bui della cronaca nera degli ultimi anni, che ha visto l’improvvisa sparizione di una ragazzina, il cui corpo senza vita è stato trovato solo 17 anni dopo…

Trattasi dell’efferato omicidio di Elisa Claps, al centro della sesta puntata di “Chi l’ha visto-Storie”, in onda mercoledì 20 agosto alle 21.05 sulla terza rete. Nata a Potenza il 21 gennaio 1977, la ragazza è scomparsa il 12 settembre 1993. Di lei si sono perse le tracce per quasi 17 anni, fino al giorno del ritrovamento del suo cadavere nel sottotetto della Chiesa potentina della SS. Trinità, avvenuto il 17 marzo 2010.

E questa settimana “Chi l’ha visto?-Storie” tornerà dunque sull’omicidio di Elisa Claps, del quale è stato accusato Danilo Restivo, condannato alla pena di 30 anni di reclusione, che sta scontando in Inghilterra (nella gallery sottostante sono contenute alcune foto di Elisa Claps).

foto_elisa_claps_1

I resti di Elisa Claps sono stati rinvenuti nel sottotetto della Chiesa della SS. Trinità da alcuni operai: è in quella chiesa che la ragazza era stata vista per l’ultima volta quel lontano 16 settembre 1993. Accanto allo scheletro di Elisa sono stati repertati un paio di occhiali, un orologio, due orecchini, un paio di sandali e pezzetti di vestiti.

Danilo Restivo è stato condannato all’ergastolo dalla Crown Court di Winchester per l’assassinio di Heather Barnett, uccisa il 12 novembre 2002 a Charminster, un villaggio del Dorset nei pressi di Bournemouth. Ma secondo il Tribunale di Salerno, Restivo ha ucciso anche Elisa Claps dopo un’aggressione a sfondo sessuale. Tutti i dettagli e i risvolti di questo caso mercoledì alle 21.05 su Rai3 a “Chi l’ha visto?-Storie” (clicca qui se ti sei perso/a la puntata trasmessa mercoledì scorso, durante la quale si è parlato dell’efferato omicidio di Simonetta Cesaroni).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Chi l’ha visto? Le storie della prima puntata, in onda mercoledì 10 settembre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *