Linea Verde Estate, 31 agosto 2014: a tavola con la dieta mediterranea

By on agosto 30, 2014

Ancora una domenica in compagnia di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli attende i telespettatori di Rai1, per un nuovo appuntamento con una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana, che ogni settimana dedica ampio spazio all’agricoltura, all’allevamento, all’enograstronomia, all’ambiente, alla natura, al turismo e a tutto ciò che è made in Italy.

Andrà in onda domenica 31 agosto  alle 12.20 su Rai1 la prossima puntata di Linea Verde Estate, dopo il doppio appuntamento di sabato 30 agosto in occasione del quale Federico Quaranta e Chiara Giallonardo hanno visitato i Colli Euganei, mentre Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli hanno raggiunto le terre di confine”.

E il tema che Linea Verde Estate affronterà domenica sarà invece la “dieta mediterranea”, un dono del nostro clima che mai come nella stagione calda viene in aiuto a noi popoli dell’Europa del sud (nella gallery fotografica sono disponibili alcune immagini scattate nei luoghi visitati durante le puntate precedenti).

foto_pane_pomodoro_e_rucola

Cibi, quelli inclusi nella dieta mediterranea, che non ci appesantiscono e che non rallentano il nostro metabolismo, assicurandoci un buon grado di benessere. Non a caso Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli questa settimana parleranno di quello che è un vero e proprio stile di vita stando al significato della parola greca “diaita”, sinonimo di complesso di cose: consuetudini sociali, stile di comportamento, il gioire dello stare insieme nelle occasioni conviviali e negli eventi festivi mangiando del buon cibo.

Grazie proprio alla sua natura antropologica, il 16 novembre di quattro anni fa la dieta mediterranea è stata iscritta ufficialmente nel patrimonio UNESCO dei beni immateriali. Appuntamento con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 su Rai1. 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli tra acqua e terra: a Linea Verde il 7 settembre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *