Linea Verde Estate affronta il tema del latte e dei suoi derivati: domenica 10 agosto 2014 ore 12.20 Rai1

By on agosto 9, 2014

LATTE A TUTTE LE ETA’: SI O NO? LINEA VERDE ESTATE PONE IL QUESITO. Tutti noi da piccoli siamo stati nutriti con il latte materno, importantissimo per la crescita e lo sviluppo degli anticorpi. Ma da adulti, abbiamo ancora bisogno del latte, di qualunque provenienza esso sia? E’ un quesito che da sempre divide gli scienziati dell’alimentazione: alcuni sostengono di NO, ritenendo il latte responsabile di difficile digeribilità, intolleranze al lattosio e allergie che si sviluppano in età adulta. Molti altri sostengono invece di SI, affermando che il latte è sempre indispensabile, a tutte le età, e che perciò sarebbe opportuno abituarci in modo graduale al suo consumo, specie se nel frattempo abbiamo avuto problemi come quelli sopra elencati (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni parte d’Italia nei luoghi visitati durante le puntate precedenti).

lavanda

LINEA VERDE ESTATE APPRONTA IL TEMA DEL LATTE E DEI SUOI DERIVATI. Nel corso dell’edizione 2013/2014, Linea Verde ha affrontato più volte l’argomento latte e a tal proposito nella prossima puntata, in onda domenica 10 agosto alle 12.20 su Rai1, Patrizio Roversi Ingrid Muccitelli suggeriranno di consumare il latte secondo la forma più antica, nobile, variegata e digeribile che l’uomo conosce: il formaggio. La bontà e la qualità del latte derivano sempre dal benessere dell’animale e arrivano poi al mondo delle mozzarelle, dei formaggi primo sale, dei grana, delle fontine, dei caprini, delle caciotte, dei caciocavallo, delle burrate e dei pecorini (clicca qui se non hai seguito la puntata trasmessa domenica scorsa, dedicata alla frutta e alle sue stagioni).

DA NORD A SUD CON LINEA VERDE ESTATE. Domenica le telecamere di Linea Verde Estate partiranno da una fattoria della Val Badia, dove incontreranno le mucche “ospitate” in questa bellissima location montana, prima di raggiungere le pecore di Martignano, le capre dell’alto Friuli e le asine umbre con il loro latte eccezionale dalle caratteristiche organolettiche e nutrizionali paragonabili al latte materno. L’appuntamento è dunque per il 10 agosto all’ora di pranzo su Rai1. Sabato, invece, appuntamento imperdibile con Linea Verde Orizzonti Estate, in compagnia di Federico Quaranta Chiara Giallonardo, questa settimana in trasferta a Castel Gandolfo e nella Ciociaria (clicca qui per saperne di più). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Estate: sarà “c’era una volta” il tema della puntata del 17 agosto 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *