Linea Verde Estate: sarà “c’era una volta” il tema della puntata del 17 agosto 2014

By on agosto 16, 2014

“C’era una volta”: il classico incipit delle favole per una domenica dedicata al mondo dell’agricoltura, che attende i telespettatori di Rai1 il 17 agosto alle 12.20 con Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, i quali questa settimana si occuperanno di tutto ciò che da mezzo secolo a questa parte oggi è andato perduto e di ciò che invece si è conservato o riscoperto grazie ai custodi delle tradizioni. 

Sarà quindi “C’era una volta” il tema della prossima puntata di Linea Verde Estate, che domenica all’ora di pranzo tornerà puntuale sulla prima rete come ogni settimana. E a proposito di “C’era una volta”, oltre al rimpianto di ciò che è stato perso, ci sono i più confortanti “C’era una volta e c’è ancora!”.

Saranno imprenditori intelligenti, contadini coraggiosi e persone semplicissime i protagonisti della prossima puntata di Linea Verde Estate, che difendono l’identità e la storia del proprio territorio (consulta la gallery fotografica sottostante per vedere le immagini più belle scattate nei luoghi visitati durante le puntate precedenti).

foto_patrizio_con_ospite

Esempi virtuosi raccontati da Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi, come i ficheti della Sila, il frutteto antico di Città di Castello e il Borgo di Castellina in Chianti oggetto di un recupero straordinario. La puntata si aprirà con la tosatura delle pecore in Puglia, inizio di una filiera tutta artigianale. Subito dopo le telecamere di Linea Verde Estate si sposteranno a Maniago, nel Friuli Venezia Giulia, un luogo dove la tradizione dei maestri coltellinai ha fronteggiato alla grande la concorrenza orientale con la qualità e il design (se non hai seguito la puntata precedente, dedicata al latte e ai suoi derivati, clicca qui). 

Non mancheranno inoltre una serie di interrogativi, tra cui: perché è scomparsa la canapa nelle Marche? E il baco da seta, la barbabietola e il tabacco? Di tutto ciò Linea Verde se ne occuperà anche nella prossima edizione, che sarà condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, la cui partenza è prevista per il 28 settembre. Anche questa settimana, a precedere l’appuntamento domenicale con Linea Verde è stata la puntata di Orizzonti trasmessa sabato alle 11.30: Federico Quaranta e Chiara Giallonardo questa volta hanno esplorato le Langhe (leggi qui se non hai seguito la puntata). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Linea Verde Orizzonti Estate visita le Langhe: sabato 16 agosto 2014 viaggio in Piemonte | LaNostraTv

  2. Pingback: Linea Verde Estate strizza l’occhio all’agricoltura: “ritorno alla terra” nella puntata del 24 agosto 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *