Linea Verde Estate strizza l’occhio all’agricoltura: “ritorno alla terra” nella puntata del 24 agosto 2014

By on agosto 23, 2014

Una nuova domenica in compagnia di una delle trasmissioni più longeve della televisione italiana attende i telespettatori di Rai1, che il 24 agosto all’ora di pranzo potranno assistere ad una sorta di “ritorno alla terra” in compagnia di Patrizio Roversi e Ingrid Mucciteli, i quali proporranno una serie di servizi (inediti e non) dedicati all’agricoltura.

Sarà dunque “ritorno alla terra” il tema della prossima puntata di Linea Verde Estate, in onda domenica 24 agosto alle 12.20 su Rai1: l’agricoltura sta diventando sempre più attraente, soprattutto per i giovani che non vedono più il mestiere dell’imprenditore agricolo come un qualcosa di modesto rispetto a professioni più prestigiose.

E domenica Patrizio Roversi Ingrid Muccitelli con Linea Verde Estate dimostreranno quanto calcolato di recente, ossia che la percentuale di giovani italiani disposti a darsi all’agricoltura è del 42%, se le condizioni di accesso al credito fossero più favorevoli e ci fosse una sburocratizzazione delle procedure.

foto_allevamento_suini

Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli incontreranno diversi esempi virtuosi di uomini, giovani e meno giovani, che per scelta hanno rischiato in una attività agricola o che sono tornati alla terra, recuperando antiche tradizioni familiari. Tra questi c’è Tobia, un ex architetto che ora alleva pecore (nella gallery fotografica sono disponibili alcune immagini immortalate nei luoghi visitati durante le puntate precedenti, trasmesse a giugno e a luglio). Le telecamere di Linea Verde Estate raggiungeranno poi un intero ecovillaggio situato nei pressi di Ventimiglia, dove vive una comunità di ex professionisti in vari campi, i quali traggono il loro sostentamento proprio dall’agricoltura. Appuntamento domenica alle 12.20 su Rai1 (leggi qui se non hai seguito la puntata precedente, il cui tema è stato “C’era una volta…”).E sabato alle 11.30 da non perdere Linea Verde Orizzonti Estate, con Federico Quaranta Chiara Giallonardo, questa settimana in onda da Assisi (clicca qui per saperne di più). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Orizzonti Estate visita Assisi: il 23 agosto 2014 viaggio in Umbria | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *