Linea Verde Orizzonti Estate visita le Langhe: sabato 16 agosto 2014 viaggio in Piemonte

By on agosto 15, 2014

Sabato 16 agosto su Rai1 nuovo appuntamento con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che anche questa settimana con la bellissima trasmissione itinerante che conducono ci porteranno alla scoperta di un meraviglioso “borgo da gustare”, tra storia, tradizione, arte, natura, gastronomia… e non solo! (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le foto più belle scattate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti). 

Con  Linea Verde Orizzonti Estate questa settimana andremo infatti alla scoperta delle Langhe, con un viaggio che inizierà alle 11.30 e ci porterà in Piemonte, nella zona delle province di Asti Cuneo, per conoscere l’Alta Langa (al confine con la vicina Liguria) e la Bassa Langa (compresa fra il Belbo e il Tanaro).

In particolare, la meta del prossimo viaggio di Linea Verde Orizzonti Estate sarà il territorio al confine tra bassa e alta Langa, terra del Barolo, del Nebbiolo e del Barbaresco, ma anche del Dolcetto d’Alba e della Barbera d’Asti, tutti vini molto pregiati, divenuti dei veri e propri simboli di questo territorio.

foto_peonie

Questa settimana con Federico Quaranta potremo visitare la terrazza de “La Morra” e conoscere Sergio Capaldo, a Murazzano (in provincia di Cuneo), un veterinario pronto a svelarci tutti i segreti del vitello piemontese. Il conduttore si inoltrerà poi nei boschi a caccia di tartufi, da accompagnare con un bicchiere di raffinato Barolo proveniente da una delle tipiche vigne delle Langhe. Sempre nel Cuneese, a Marsaglia, le telecamere di Linea Verde Orizzonti Estate documenteranno subito dopo la raccolta della pregiata nocciola IGP del Piemonte e la preparazione di tante gustose ricette locali che la vedono protagonista (clicca qui se non hai seguito la puntata trasmessa sabato scorso da Castel Gandolfo Fumonenel cuore della Ciociaria).

Chiara Giallonardo andrà invece alla scoperta del borgo di Monforte d’Alba per conoscere i pittori, gli scultori e i falegnami del luogo. La conduttrice assisterà infine alla preparazione di gustosi piatti tipici locali con lo chef Ugo Alciati. Appuntamento sabato alle 11.30 su Rai1. Domenica, invece, nuova puntata di Linea Verde Estate, in compagnia di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli (leggi qui).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Linea Verde Estate: sarà “c’era una volta” il tema della puntata del 17 agosto 2014 | LaNostraTv

  2. Pingback: Linea Verde Orizzonti Estate visita Assisi: il 23 agosto 2014 viaggio in Umbria | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *