Linea Verde Orizzonti Estate visita Assisi: il 23 agosto 2014 viaggio in Umbria

By on agosto 22, 2014

Sarà un viaggio alla scoperta delle terre attraversate dal Poverello d’Assisi durante il pellegrinaggio dalla sua città natale verso Gubbio: la prossima escursione in compagnia di Federico Quaranta e Chiara Giallonardo riserverà tante sorprese ai telespettatori di Rai1, che sabato 23 agosto alle 11.30 potranno visitare di nuovo l’Umbria.

Linea Verde Orizzonti Estate questa settimana racconterà la storia di San Francesco e il suo percorso spirituale suddiviso in 4 tappe: Chiara Giallonardo percorrerà infatti il sentiero e il bosco del Santo, per parlare del suo rivoluzionario rapporto con la natura e del tipico pane umbro, suo cibo prediletto.

Le telecamere di Linea Verde Orizzonti Estate arriveranno poi nella vicina Gubbio, dove ad attendere la conduttrice ci saranno due lupi, per rievocare il mitico incontro e la relativa conversione di San Francesco (consulta la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni angolo d’Italia nei luoghi visitati durante le puntate precedenti).

foto_a_tavola_con_chiara

Con Federico Quaranta si affronterà invece l’argomento con un approccio laico scientifico, partendo da un convento di Frati Benedettini, con il loro orto, per passare poi ad un’azienda la cui filosofia produttiva è il soulness, un metodo proveniente dal Nord Europa e che prevede oltre al benessere fisico, anche il benessere dell’anima dell’animale, prima di passare all’approccio del più grande potatore italiano e parlare del suo rapporto con la vite. Finale di puntata in un’azienda leader nel settore della birra. Appuntamento sabato alle 11.30 su Rai1 (clicca qui se ti sei perso/a la puntata precedente, trasmessa dalle Langhe). E il viaggio di Linea Verde continuerà domenica alle 12.20 con Patrizio Roversi Ingrid Muccitelli, che questa settimana parleranno del “ritorno alla terra” (leggi qui).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Linea Verde Estate strizza l’occhio all’agricoltura: “ritorno alla terra” nella puntata del 24 agosto 2014 | LaNostraTv

  2. Pingback: Linea Verde in viaggio dai Colli Euganei alle terre di confine: 30 agosto ore 11.30 Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *