Linea Verde Orizzonti Estate visita la Ciociaria: sabato 9 agosto 2014 escursione a Fumone e Castel Gandolfo

By on agosto 8, 2014

DA CASTEL GANDOLFO A FUMONE: LINEA VERDE ORIZZONTI ESTATE ESPLORA LA CIOCIARIA. Saranno la Fattoria delle Ville Pontificie a Castel Gandolfo e il borgo di Fumone, in provincia di Frosinone, le tappe del prossimo viaggio di Linea Verde Orizzonti Estate, con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che vedremo sabato 9 agosto alle 11.30 su Rai1. Il conduttore ci mostrerà, in esclusiva, la Fattoria delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, un vero e proprio luogo da favola voluto da Papa Pio XI, un sorta di “Vaticano moderno” con una piccola fattoria agricola creata per dimostrare l’interesse della Chiesa per il mondo dell’agricoltura (consulta la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni parte d’Italia durante le puntate andate in onda a giugno e a luglio). 

chiara-giallonardo

LINEA VERDE ORIZZONTI IN TRASFERTA A CASTEL GANDOLFO. Le telecamere di Linea Verde Orizzonti Estate documenteranno poi la produzione giornaliera del latte ricavato dalle 60 mucche frisone presenti nelle stalle Papali, gli allevamenti riservati agli animali di bassa corte e la raccolta delle olive prodotte dalle piante secolari che adornano la grande tenuta, prima di spostarsi nell’orto per la verifica dei prodotti che vengono scelti con cura, in modo da garantire la freschezza ottimale delle verdure e degli ortaggi destinati alla tavola di Sua Santità (CLICCA QUI se non hai seguito la puntata precedente di Orizzonti Estate, trasmessa da Urbania).

NEL CUORE DELLA CIOCIARIA… Chiara Giallonardo ci porterà nel borgo medievale di Fumone, nel cuore della Ciociaria, che vanta un bellissimo castello con uno dei giardini pensili più alti d’Europa! In questo piccolo centro la conduttrice conoscerà alcuni artigiani che praticano ancora oggi antichi mestieri, prima di terminare il viaggio in un meraviglioso allevamento di farfalle: l’unico presente in Italia! Appuntamento sabato alle 11.30 su Rai1. Da non perdere domenica alle 12.20 l’appuntamento con Linea Verde Estate, in compagnia di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli (LEGGI QUI).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Orizzonti Estate visita le Langhe: sabato 16 agosto 2014 viaggio in Piemonte | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *