Lineablu esplora la Costiera Amalfitana: sabato 16 agosto 2014 alle 14.00 su Rai1

By on agosto 14, 2014

Da Salerno a Cetara: sabato 16 agosto alle 14.00 Donatella Bianchi ci accompagnerà ancora una volta alla scoperta dei luoghi più incantevoli e suggestivi dei nostri mari, per scoprire e ammirare i segreti e le meraviglie delle nostre coste e dello straordinario mondo sommerso, con la bellissima trasmissione itinerante che da oltre 20 anni allieta i pomeriggi prefestivi della rete ammiraglia della Tv di Stato facendo compagnia ai telespettatori di Rai1.  

E questa settimana il viaggio di Lineablu ci porterà in Campania, tra i profumi e i colori della meravigliosa Costiera Amalfitana, dove la conduttrice incontrerà due veterinari, con i quali parlerà dei prodotti del mercato ittico di Salerno, prima di ammirare tra mille vele colorate, le spettacolari evoluzioni in kite e windsurf.

Il viaggio di Lineablu nella splendida Costiera Amalfitana proseguirà nelle suggestive grotte del luogo, dove si parlerà dello sbarco di Salerno del 9 settembre 1943, prima di puntare l’attenzione sulla storia e le bellezze del tratto di costa compreso tra Cetara e Furore con un emozionante periplo.

foto_tartaruga_marina

Spazio anche alla cultura: a Vietri infatti, passeggiando lungo il viale dei Poeti, le telecamere di Lineablu ci faranno conoscere una rassegna di versi dedicati a questo bellissimo borgo, prima di spostarsi tra Raito e Albori dove, in un susseguirsi di limoneti e vigneti, Donatella Bianchi percorrerà il sistema di sentieri per la promozione e valorizzazione di questo straordinario patrimonio paesaggistico, ambientale e culturale, riconosciuto dall’UNESCO come “Bene dell’Umanità” (sfoglia la gallery fotografica per vedere le foto più belle scattate durante le puntate precedenti).

L’escursione continuerà in un vecchio limoneto di Cetara, dove potremo seguire la tradizionale raccolta dei limoni. Subito dopo la conduttrice, ricordando le pagine della scrittrice Annalisa Di Nuzzo, “il mare, la torre e le alici: il caso Cetara”, con il presidente dell’associazione “Amici delle Alici”, seguirà la colatura di alici, tradizione locale, oggi presidio slow food di fama internazionale. 

Finale di puntata di notte, nelle acque a largo di Cetara: circondati dalle barche dei turisti, potremo assistere alla pesca alla lampara, prima di goderci una ricca degustazione di alici fritte sulla spiaggia. Come in ogni puntata interverrà anche Fabio Gallo con storie di personaggi, curiosità e molto altro. Appuntamento sabato alle 14.00 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa dall’arcipelago Toscano).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Lineablu libera tutti, il rimontaggio: sabato 23 agosto 2014 alle 14.00 su Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *