Lineablu in trasferta a Siracusa: sabato 30 agosto 2014 mare, arte, storia e archeologia

By on agosto 29, 2014

Arte, storia, natura, archeologia, mare e attualità: il prossimo sabato in compagnia di Donatella Bianchi sarà un viaggio che ci porterà nel sud-est della Sicilia, alla scoperta della quarta città d’Italia per patrimonio storico, nella quale si fondono con il presente leggende antiche e moderne (nella gallery fotografica sono contenute le immagini più belle scattate durante le puntate precedenti).

Il viaggio di Lineablu del 30 agosto a Siracusa inizierà da Ortigia, antico quartiere nonchè splendida isola mediterranea incastonata in un mare turchese, sulla quale sorgono strade medievali labirintiche, bellissimi templi greci e sgargianti palazzi barocchi. Qui, ascoltando i venditori di pesce con le loro urla in versi e i loro simpaticissimi aneddoti, spazio al trionfo di colori e profumi del caratteristico mercato cittadino, nei pressi del Tempio di Apollo.

Le telecamere di Lineablu documenteranno poi il progetto della video guida sui punti di immersione più belli, l’enorme varietà di organismi che popolano i fondali marini, il processo di erosione della costa e le competizioni di fotografia subacquea, validissimo strumento per monitorare la fauna e la flora.

foto_costa_siracusa

Dopo un emozionante periplo per ammirare le meraviglie dell’Area marina protetta del Plemmirio, una finestra verrà aperta sulla tradizione: in occasione dell’ottava edizione della Regata Storica dei Quartieri, in compagnia di tutti gli equipaggi che parteciperanno alla manifestazione, potremo seguire le prove di allenamento a bordo delle colorate barche da pesca siracusane, meglio conosciute come “buzzetti” o “gozzi”.

Nella zona A dell’Area marina protetta del Plemmirio, infine, la conduttrice si occuperà dell’operazione “Siracusa”, prima campagna organizzata dai volontari di Sea Shepherd in Italia, per la tutela della cernia bruna e per denunciare le gravi attività di pesca illegale. Appuntamento con Lineablu sabato alle 14.00 su Rai1 (leggi qui se non hai seguito la puntata precedente, dal titolo “liberi tutti”).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Donatella Bianchi visita Alghero: sabato 6 settembre 2014 Lineablu sbarca in Sardegna | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *