Lineablu sbarca a Elba e Pianosa: sabato 9 agosto 2014 viaggio nell’Arcipelago Toscano

By on agosto 7, 2014

LINEABLU, UN MARE DA AMARE: SARANNO ELBA E PIANOSA LE TAPPE DEL VIAGGIO DI SABATO 9 AGOSTO. Il prossimo appuntamento di Lineablu, in onda sabato 9 agosto alle 14.00 su Rai1 con Donatella Bianchi, sarà un viaggio alla scoperta dell’arcipelago toscano, dall’isola d’Elba all’isola di Pianosa. Sfogliando le pagine dei libri di storia, nelle acque a largo di Portoferraio, con un ingegnere navale e uno storico, si parlerà della flotta e del sistema di fortificazioni napoleoniche presenti sull’isola, prima di puntare l’attenzione, a Capoliveri, sull’iter produttivo, la pulitura e il confezionamento nei barattoli della palamita, il primo Presidio Slow Food presente sull’isola d’Elba (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate negli angoli più suggestivi dei nostri mari durante le puntate precedenti, trasmesse a giugno e a luglio).

fondali-mediterraneo

UN MARE DA… ESPLORARE! Le telecamere di Lineablu si sposteranno poi a Marina di Campo, per un’affascinante visita all’acquario che è considerato tra i più rappresentativi delle specie presenti nel Mar Mediterraneo. E per restare in tema naturalistico, nell’area mineraria del Monte Calamita, la conduttrice seguirà i nuovi percorsi, interessandosi anche al progetto del “bike park”, studiato per accedere a cale e spiagge raggiungibili solo via mare! Il viaggio di Lineablu da Porto Azzurro riserverà poi un emozionante periplo ideale per ammirare le caratteristiche geologiche della costa e seguire le attività di monitoraggio nel santuario dei cetacei (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa da Porto Ercole e dintorni, nella straordinaria cornice dell’Argentario).

IN VIAGGIO CON DONATELLA BIANCHI. Ampio spazio verrà dato anche all’attualità: sull’isola di Pianosa si parlerà infatti delle attività di recupero degli edifici storici e del ripristino degli orti e degli uliveti per opera dei detenuti presenti nella stazione penitenziaria locale. E il viaggio proseguirà in mare, dove Donatella Bianchi intervisterà il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, sulle nuove boe per la segnalazione dei siti di immersione. Interverrà inoltre, come ogni sabato, Fabio Gallo, con curiosità, storie di personaggi… e non solo! Appuntamento sabato alle 14.00 su Rai1  (leggi qui se non hai seguito la puntata andata in onda due settimane fa, trasmessa da Caorle, un bellissimo borgo marinaro in provincia di Venezia).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Lineablu esplora la Costiera Amalfitana: sabato 16 agosto 2014 alle 14.00 su Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *