Mostra del Cinema di Venezia 2014: su Iris e Rai Movie la 71esima edizione del Festival

By on agosto 28, 2014

La 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è partita ieri con una cerimonia inaugurale alla quale era presente la madrina Luisa Ranieri: l’intero festival verrà seguito anche dai canali tematici Iris e Rai Movie, che da oggi (28 agosto) al 7 settembre ci terranno costantemente aggiornati su tutto ciò che accade in Laguna, direttamente da quella che è diventata la rassegna cinematografica più importante del nostro paese.

Nello specifico Rai Movie trasmetterà lo speciale Venezia Daily – in onda ogni sera dalle ore 23:00 e in replica alle 3:30 del mattino – dedicato agli highlights di ogni giornata, tra photocall, interviste, conferenze stampa e molto altro.

Iris invece proporrà i commenti di Tati Sanguineti e le interviste dell’inviata Anna Praderio, all’interno del consueto contenitore “Iris al Festival di Venezia”, ogni giorno a partire dalle 22:30. Molti atri approfondimenti e film avranno spazio nelle prossime giornate.

foto_iris_logo

Sulla stessa rete infatti verrà mandato in onda (dalle 17.00) anche “Note di Cinema e Venezia”, speciale quotidiano di Anna Praderio dedicato ai film proiettati in giornata e ai vari ospiti omaggiati nel corso della kermesse oppure presenti sul red carpet, intervistati dalla giornalista Mediaset: sono attesi tra gli altri Carlo Verdone, Al Pacino, Emma Stone, Elio Germano, Naomi Watts, Pierfrancesco Favino, Ethan Hawke e Viggo Mortensen. Sul canale 22 verrà dedicata inoltre una speciale maratona al compianto attore Nino Manfredi, “Mille volti di Nino”, prevista per domenica 31 agosto dalle 11 alle 21.00, con i cinque grandi classici “Per grazia ricevuta”, “Straziami, ma di baci saziami”, “La notte di Pasqualino”, “Secondo Ponzio Pilato” e “Nell’anno del Signore”.

Infine, sono da segnalare vari omaggi a Sophia Loren, che proprio quest’anno spegne 80 candeline: all’attrice premio Oscar la città di Venezia sta tributando una mostra intitolata “Ieri, Oggi, Sophia”, presente dal 27 agosto al 6 settembre presso il Palazzo del Cinema. Rai Movie – tv officiale della rassegna – inoltre, trasmetterà “Buon compleanno Sophia” ogni pomeriggio a partire dalle 14.00: tra i prossimi appuntamenti previsti spiccano “Pane, amore e..” di Dino Risi seguibile il 31 agosto, “La Ciociara” di Vittorio De Sica in arrivo il 2 settembre, infine “Matrimonio all’italiana” il giorno successivo.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *