Reazione a Catena vs Il Segreto, sfida a colpi di share: la fine dei giochi

By on agosto 14, 2014

La sfida a distanza che vedeva protagonisti Reazione a catena, programma preserale di Rai Uno, e Il Segreto, telefilm preserale di canale 5,  è finalmente giunta al termine. Dopo vari testa a testa in termini di ascolto, Reazione a catena ha preso le distanze, facendo registrare nelle ultime sere degli ascolti record, che si aggirano intorno al 20 – 23% di share. Solo al 9% invece la diretta concorrente di canale5 in discesa rispetto alle aspettative. I punti di forza del game show che ha fatto innamorare gli italiani sono tantissimi, ma forse, questa volta, non sono da ricercare nella conduzione .

Il verdetto degli ascolti, che ha dunque dato una conclusione alla battaglia infinita tra Reazione a Catena e il Segreto, era già quantomeno prevedibile. Il grande successo che ha avuto il Segreto non appena è arrivato in Italia è stato incredibile, ma forse non era destinato a durare. Giunto alla seconda stagione, infatti, il suo pubblico sembra  essersi dimezzato improvvisamente, cosa che capita spesso alle soap spagnole che approdano in Italia

Al contrario, Reazione a Catena non ha subìto flessioni negli ascolti, essendo uno dei migliori game show prodotti in Italia negli ultimi anni. La straordinaria costruzione della singola puntata, unita alla bravura degli autori nella realizzazione dei giochi, lo ha reso un mix perfetto. Il fatto di basare tutti i giochi sulla ricerca di connessioni tra le varie parole, gli conferisce un fascino particolare, senza tralasciare il fatto che giocare da casa insieme ai concorrenti, diventa un modo estremamente efficace per tenere allenata la mente.

foto_amadeus

,

In definitiva Reazione a catena si è rivelato un programma talmente ben costruito, che negli anni non ha minimamente variato i sui ascolti, neanche durante i cambi di conduzione, com’è accaduto spesso invece a moltissimi game show. Il Segreto sembrava essere un potenziale antagonista del programma attualmente condotto da Amadeus, ma alla fine Reazione a Catena con la sua solidità e continuità di rendimento, ha tolto ogni dubbio. Possiamo finalmente dire che, senza dubbio, Reazione a catena, ha stretto con il suo pubblico una vera intesa vincente!

Marco Iacona

About LaNostraTv Redazione

One Comment

  1. Pingback: Reazione a Catena vs Avanti un Altro: La sfida infinita | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *