Rita Dalla Chiesa, una doccia fredda anche per lei: “ora però voglio donare”

By on agosto 23, 2014

E’ cosa risaputa che la sensibilizzazione riguardo alcuni argomenti di scottante attualità raccoglie maggior consenso se promossa in maniera originale. Lo devono aver pensato anche quelli della ALS association, associazione riguardo la SLA, lanciando l’iniziativa Ice Bucket Challenge, lanciarsi un secchio di acqua gelida e nominare qualcuno che può accettare la sfida o fare una donazione, il tutto pubblicato su social network.

E così il fenomeno è diventato virale, impazzando sul web, e molte star come Britney Spears, Jennifer Lopez, Tom Cruise, Ben Affleck, rimanendo poi in Italia Laura Pausini, Fiorello, Selvaggia Lucarelli ecc. hanno condiviso la nobile causa.

C’è però qualcuno che parteciperà, seppur titubante sulla reale utilità di questa, oramai, moda. Rita Dalla Chiesa, dopo la doccia fredda che verrà, non ha dubbi, e su Facebook dichiara: “voglio donare“.

foto_dalla_chiesa

Perché effettivamente ci sono casi in cui il gesto supera il significato che invece si svilisce. Così da iniziativa benefica, l’Ice Bucket Challenge sta diventando il gioco dell’estate per molti giovani e una vetrina per farsi pubblicità da parte dei personaggi famosi, quasi come voler dimostrare che non si è da meno, che anche loro ci sono. Ma non sarebbe meglio, ora che si è diffuso abbastanza il messaggio, una donazione silenziosa e basta? Già, silenziosa e discreta, come fa intendere Rita con le sue parole: “ Non c’è’ bisogno di postare ricevute. La beneficenza non ha bisogno di prove”. La conduttrice infatti sa e afferma che tanto meglio per lei sarà donare

Ma, gesto molto nobile, condivide poi l’opinione di chi la situazione di difficoltà di avere qualcuno malato l’ha vissuta. E nemmeno questa persona apprezza questa campagna che gli pare frivola: per il video della doccia gelata, perché si chiede se molti abbiano riflettuto sul significato dell’iniziativa, se tutti ne siano realmente al corrente e  se stia loro a cuore o non lo facciano per soli motivi pubblicitari. Una voce fuori dal coro, che forse non lo è neanche tanto. Che la doccia non stia davvero diventando il pretesto per scherzare? Per fare gossip su chi si presta o no?

Allora sarebbe meglio non prestarsi più e donare soltanto, poco importa se non si accetta una nomination e si viene giudicati. Ma è meglio non svuotare di significato un gesto che qualcosa poteva voler davvero dire, anche se forse è troppo tardi. Bisogna dunque rallegrarsi dell’umanità di una professionista come Rita che, ancora una volta, ha dimostrato che oltre la televisione c’è qualcos’altro.

About Manuel Lardelli

Nato nel 1996, giovane aspirante giornalista, frequenta il quinto anno del liceo linguistico. Le sue passioni sono la musica e la televisione; ama infatti Madonna e Kylie Minogue e si diletta a scrivere riguardo a ciò che succede davanti e dietro le quinte del piccolo schermo. Sogna una vita fatta di scadenze, corse, orari incerti, pezzi scritti, servizi montati e magari di apparire in video.

2 Comments

  1. Pingback: Ice Bucket Challenge: anche a Maria De Filippi spetta la doccia fredda | LaNostraTv

  2. Pingback: Forum spegne 30 candeline: il tribunale riapre il 7 settembre con Barbara Palombelli | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *