Velvet batte Il Segreto: anticipazioni seconda puntata, 3 settembre su Rai 1

By on agosto 28, 2014

Nonostante il letargo estivo della televisione italiana sia ancora in atto, ieri sera è andato in onda il primo scontro interessante tra Rai e Mediaset che verosimilmente terrà banco per buona parte della prossima stagione televisiva. Il segreto, di cui potete seguire qui le anticipazioni, comincia a subire la concorrenza spietata della programmazione nemica. Su Rai 1, infatti, ha esordito il period drama Velvet; produzione spagnola ambientata nella Madrid degli anni cinquanta.

Prima di immergerci nelle anticipazioni della seconda puntata di Velvet, in onda su Rai 1 il prossimo 3 settembre, diamo uno sguardo ai dati auditel di ieri sera. Padrone indiscusso Canale 5 che trasmette la disfatta ai playoff validi per il girone di Champions League del Napoli; in 4.815.000 spettatori, per uno share del 22.38%, hanno seguito la fine del sogno della squadra di Benitez, arresasi di fronte alla forza dell’Athletic Bilbao. Complice forse lo spostamento della prima visione de Il Segreto su Rete 4, quest’ultimo si ferma a 2.093.000 spettatori (10.22%), superato da Velvet che per la prima convince 2.820.000 telespettatori, per il 13.46% di share.

Velvet, serie creata da Ramón Campos e Gema R. Neira per Antena 3, fa leva su un triangolo che si dimostra immortale: c’è un lui bello e ricco, una lei povera ma pura di cuore e il loro amore è contrastato dalla matrigna cattiva e dalle difficoltà economiche di lui che tanto ricco non lo è più. Un plot già trito e ritrito ma che pare appassionare i telespettatori, anche grazie alla peculiarità dei costume drama, molto di moda in quest’ultimo periodo come il successo di produzioni come Downton Abbey dimostra.

foto_ana_alberto_velvet

Ieri sera, la prima puntata di Velvet si è aperta con un antefatto in cui Ana Rivera, rimasta orfana, viene spedita a Madrid per lavorare come sarta presso la Galleria Velvet dallo zio Emilio, capo del personale dell’azienda; qui Ana si innamora perdutamente dell’affascinante Alberto Marquez; il suo è un amore corrisposto dal giovane che, però, deve fare i conti con l’opposizione rigida della famiglia; Alberto, infatti, è il figlio del direttore della galleria di moda, il duro Don Rafael Marquez. Di fronte al volere della famiglia, nulla può il povero Alberto che si trasferisce a Londra per proseguire i suoi studi.

A dieci anni da questi fatti, Alberto torna a casa per prender parte ai festeggiamenti del lancio di una nuova collezione della Galleria Velvet. In quest’occasione, scopre dei guai finanziari in cui versa l’azienda del padre. Ma il suo netto rifiuto di restare per dar manforte alla famiglia provoca uno scompenso nel padre che, colto dalla disperazione, si toglie la vita. Alberto, ignaro della fine del padre, tenta una fuga con Ana, verso la quale il suo amore era rimasto intatto. Ma, mentre è in viaggio con la sua amata, la notizia del suicidio del padre trasmessa dalla radio sconvolge Alberto che rimane coinvolto in un incidente con Ana con il quale si conclude la prima puntata.

Nella seconda puntata di Velvet, in onda su Rai 1 il 3 settembre, le condizioni di Ana sono gravi: contro il parere dei medici, la ragazza abbandona la clinica per partecipare al funerale del padre del suo amato; conclusa la cerimonia, però, viene colta da un malore e sviene. Alberto, contro la volontà della famiglia, decide di ospitare la ragazza in casa per prendersene cura come marito. Nonostante il padre sia morto, gli ostacoli che Alberto e Ana devono affrontare sono innumerevoli; da un lato c’è la matrigna Dona Gloria che nasconde ad Alberto una lettera del padre e che vuole inserire nell’azienda la figlia Patricia; dall’altro lato i problemi finanziari dell’azienda sono reali.

Dopo il rifiuto di un prestito da parte di diverse banche, Alberto trova una soluzione nell’amicizia che lega la sua famiglia a Gerardo il quale, però, è disposto ad aiutare economicamente la Galleria Velvet soltanto ad una condizione: Alberto deve sposare la figlia Cristina, da sempre innamorata di lui. Come si comporterà allora Alberto? Rinuncerà all’amore per Ana per salvare l’azienda del padre?

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

2 Comments

  1. Pingback: Fiction Rai 2014: Il Restauratore 2 e le altre serie italiane in partenza in autunno | LaNostraTv

  2. Pingback: Velvet quarta puntata, anticipazioni: Ana è l’amante di Alberto | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *