Cristina Parodi reinventa La Vita in Diretta con un venerdì glam

By on settembre 2, 2014

Cristina Parodi torna alla conduzione di un contenitore pomeridiano giornaliero dopo l’infelice parentesi su La7 dove con Cristina Parodi Live, la giornalista volto storico del Tg5 aveva cercato di mettere fine allo strapotere de La vita in diretta su Rai1 e Pomeriggio Cinque con Barbara D’Urso. Un tentativo fallito più che per i demeriti del format, per la poca pazienza di Cairo che, visti i bassi ascolti e l’alto budget richiesto dalla trasmissione, ha chiuso i battenti al Cristina Parodi Live non permettendogli di crescere e fidelizzare con il pubblico.

A distanza di tempo dalla parentesi La7, la Parodi continua ad affermare che il format era buono, così come il lavoro della redazione: bastava solo pazientare un po’. Ma questa ormai è la preistoria della Parodi che, dopo aver voltato le spalle a Cairo, è approdata sulla Rai. Della scorsa stagione televisiva l’esperienza a fianco di Al Bano nella co-conduzione di Così lontani così vicini, esperienza della quale si dice felicissima, nonostante l’impossibilità di bissare a causa dell’impegno giornaliero che richiederà la prossima edizione de La vita in diretta che la vede protagonista al timone, accanto a Marco Liorni.

Il loro è un sodalizio che si ripete, anche se in altre vesti, dopo diversi anni. La Parodi, infatti, non è assolutamente nuova al pomeriggio televisivo degli italiani: la sua conduzione di Verissimo – Tutti i colori della cronaca, allora rotocalco del Tg5, ha fatto la storia della televisione italiana. Del suo compagno di viaggio si dice soddisfatta: in un’intervista al Corriere della sera, la Parodi ricorda proprio i tempi di Verissimo dove Liorni le faceva da bravo inviato. La loro, afferma la giornalista, sarà una conduzione diversa rispetto alla cifra stilistica alla quale eravamo abituati; niente divisione di spazi ma una vera e propria doppia conduzione per “guidare in tandem il pubblico di Rai 1 attraverso “la cronaca, il costume, lo spettacolo e la moda” del nostro paese.

foto_così_lontani_così_vicini_cristina_parodi

La Parodi eredita un format logorato da un’ultima edizione non esaltante dal punto di vista di critica ed ascolti; a pagare la poca organizzazione i due ex conduttori Franco Di Mare e Paola Perego che vedremo prendere il posto della Parodi nel programma con Al Bano. In più, la partenza lampo di Barbara D’Urso sottolineata da ottimi ascolti non favorisce il duo Parodi – Liorni che deve fare i conti con un’emoraggia di pubblico ancor prima della partenza della stagione.

Sulla sua diretta concorrente, Cristina Parodi si è dimostrata una vera signora: solo belle parole per la regina di Canale 5, definita una macchina da guerra, una grande lavoratrice che ha avuto il merito in questi anni di mettere su una corazzata, con un pubblico sempre più fedele di seguaci: la promessa è quella di una telefonata amichevole prima del suo debutto.

Dal canto suo, la Parodi pensa a come rivoluzionare La Vita in Diretta, senza tradirne l’essenza (ha sperato fino all’ultimo che non venisse cambiato il nome del programma a discapito della sua riconoscibilità). Sulla scia di problemi logistici (il programma è in diretta da Roma, mentre la famiglia della Parodi è a Bergamo), la presentatrice ha ottenuto un venerdì in diretta da Milano, in una location al centro della città con delle grandi vetrate che la mostrino: un’occasione in più per parlare di Expo, di moda e della Milano capitale del design che regalerà alla Vita in Diretta un venerdì glam.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

2 Comments

  1. Pingback: Al Bano primo ospite in studio de La vita in diretta: si parte domani, 8 settembre | LaNostraTv

  2. Pingback: Michelle Hunziker sposa e mamma per la terza volta: Antonio Ricci testimone | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *