Dolci dopo il Tiggì, 30 settembre 2014: la caprese in salsa di frutto della passione di Sal De Riso

By on settembre 30, 2014

Anche oggi a deliziare i telespettatori di Rai1 all’ora del caffè ci ha pensato la regina dei fornelli televisivi, già in video a mezzogiorno con La prova del cuoco, dove Anna Moroni, Sergio Barzetti e Gino Sorbillo hanno preparato rispettivamente il soufflè al formaggio con cuore di mortadella, la tarte tatin con pomodori, fagiolini e mozzarella e il calzone aperto napoletano (clicca qui per scoprire le ricette).

E per il dessert non poteva mancare un grande pasticcere: Sal De Riso! Nella puntata odierna di Dolci dopo il Tiggì, il grande maestro di pasticceria ha seguito i concorrenti Emanuela e Vincenzo nella preparazione di una straordinaria caprese in salsa di frutto della passione, davvero irresistibile, da provare subito!

La ricetta di questa meravigliosa caprese in salsa di frutto della passione è illustrata dopo il salto, mentre nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le foto relative alle varie fasi della preparazione di questo dolce favoloso, tutto da gustare! (la foto d’apertura dell’articolo illustra la caprese decorata da Molly Coppini, al termine della preparazione).

foto_caprese_01

Preparare questo dolce straordinario è semplicissimo! Bisogna montare gli albumi con parte dello zucchero a velo e, separatamente, montare invece il burro con lo zucchero a velo rimanente insieme alla vaniglia. Continuando a montare con le fruste elettriche, a questo punto occorre aggiungere i rossi d’uovo (in più soluzioni). Subito dopo è necessario setacciare il cacao con la fecola di patate e il lievito in polvere, incorporando poi il tutto alla montata di burro, aggiungendo successivamente (in più fasi) le varie farine e il cioccolato grattugiato, alternando alle chiare d’uovo. Versare poi il composto ottenuto in una teglia imburrata e scaldarlo in forno per 25 minuti alla temperatura di 170 gradi. Mentre il dolce è in forno, è il momento giusto per preparare la salsa di frutto della passione. Lavorare quindi i rossi con lo zucchero e il sale. Scaldare poi la panna e la polpa del frutto della passione, unendo subito dopo i due liquidi. Stemperare successivamente i rossi con la panna calda e versare il composto in un pentolino, lasciandolo cuocere fin quando si sarà addensato. La crema ottenuta è possibile setacciarla o frullarla. Ultimo step: la preparazione del caramello per la decorazione. Mettere lo zucchero e l’acqua in un pentolino con 1 cucchiaino di miele. Attendere che il liquido si colori e fare la decorazione (per vedere le varie fasi della preparazione di questo dolce straordinario, è possibile consultare la gallery fotografica, dove sono contenute le schede con le dosi esatte degli ingredienti e le immagini relative a tutti i passaggi della realizzazione).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Le ricette de La prova del cuoco, 1 ottobre 2014: le gustose pietanze di oggi | LaNostraTv

  2. Pingback: Dolci dopo il Tiggì, 1 ottobre 2014: la straordinaria Pavlova con frutti di bosco e panna | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *