Dolci dopo il Tiggì del 29 settembre 2014: le straordinarie creazioni di oggi

By on settembre 29, 2014

Si sa, il lunedì è il giorno più brutto della settimana: si torna al lavoro e bisogna aspettare altri cinque giorni per il weekend.  Se poi ci si mette anche il calendario a farti notare che sta arrivando ottobre, questo lunedì sembra essere ancora più triste. Ma, come ogni lunedì della settimana che si rispetti, tornano a farci compagnia i giovani aspiranti pasticceri che anche oggi si sono cimentati in una gara a suon di sach a poche nelle cucine di Rai1 e che ci hanno deliziato con le loro creazioni, riportando il buon umore che sono una cospicua dose di zuccheri sa darci.

Iniziamo allora questa settimana al meglio con i dolci preparati nell’odierna puntata di Dolci dopo il Tiggì, il nuovo programma culinario di Antonella Clerici, in onda subito dopo il Tg1 delle 13:30. Insieme a lei e ai due concorrenti di questa settimana, la maestra pasticcera – nonché giudice – Ambra Romani. In cucina oggi il salame di cioccolato bianco e il tris di cupcake.

Portate il vostro PC, tablet o smartphone che sia nella vostra cucina, e via alla preparazione del gustosissimo salame di cioccolato bianco, o del colorato tris di cupcake (volendo anche di entrambi i dolci!); potrebbe essere una dolce e squisita idea da far gustare al vostro lui (o alla vostra lei, se siete così bravi ai fornelli!), per un dopocena da leccarsi i baffi. Se siete ancora indecisi sulla cena date un’occhiata al menù presentato oggi a La prova del cuoco.

foto_cupcake_1

SALAME DI CIOCCOLATO BIANCO. Ingredienti: 100 grammi di biscotti secchi al cacao, 50 grammi di burro, 250 grammi di cioccolato bianco, un uovo, 50 grammi di nocciole, la buccia di un’arancia, 50 grammi di pistacchi sgusciati e una decina di ciliegie rosse candite. Preparazione: sciogliere il cioccolato a bagnomaria (dato che non deve essere troppo liquido, è bene utilizzarlo a temperatura ambiente), prima di aromatizzarlo con la buccia d’arancia grattugiata. Aggiungervi poi l’uovo, girando con molta energia (usando una frusta a mano). Aggiungere subito dopo anche il burro morbido. Quando il composto risulterà omogeneo, unire i pistacchi, le nocciole e i biscotti al cacao spezzettati in maniera grossolana. Porre in frigo per alcuni minuti e nel frattempo stendere su un foglio di carta forno il composto, formando ai lati un paio di file di ciliegie candite. Subito dopo arrotolare e chiudere “a caramella”, ponendo in frigo o nel freezer per far indurire. Nella gallery è disponibile la foto del salame di cioccolato pronto! 

TRIS DI CUPCAKE. Ingredienti per l’impasto banana split cupcake: 220 grammi di farina di tipo “00”, 3 uova, 180 grammi di burro morbido, 180 grammi di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, una banana, un paio di cucchiai di latte, della buccia di limone, 1 cucchiaino di aceto bianco, un po’ di sale e 1 cucchiaio di zucchero. Preparazione:per prima cosa montare il burro con la planetaria al quale unire, dopo alcuni minuti, lo zucchero, e successivameente anche le uova (in più soluzioni). Incorporare in seguito l’aceto, il latte, la scorza del limone e, in ultimo, la farina con il lievito. A questo punto dividere l’impasto in due parti, unendo ad una delle due parti il cacao. Farcire con il composto una serie di pirottini (Ambra consiglia solo a metà) e infornare i cupcake a 180 gradi per un quarto d’ora. Ingredienti per la cream cheese: 100 grammi di burro morbido, cannella in polvere, 125 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di formaggio spalmabile, zuccherini colorati, 300 grammi di cioccolato fondente fuso, 200 millilitri di panna montata, ciliegie rosse sotto spirito e un limone. Preparazione: montare il burro aggiungendo lo zucchero a velo, un pizzico di cannella e il formaggio spalmabile. Riempire con questo composti i cupcake bianchi, mettendovi all’interno dei cubetti di banana caramellati. Formare un “ciuffo” di crema sulla superficie, glassare con cioccolato fondente sciolto e decorare con qualche zuccherino colorato, con un ciuffo di panna montata e qualche ciliegina. Ingredienti per la crema al burro ivy blu: 300 grammi di burro fuso, 4 cucchiai di sciroppo alla mandorla, 200 grammi di burro morbido, colorante celeste in polvere o blu liquido e alcuni zuccherini per colorare. Preparazione: montare il burro morbido, aggiungendo (a filo) il cioccolato bianco sciolto (non caldo). Aromatizzare con sciroppo alla mandorla e colorare con un po’ di colorante in polvere blu. Con la crema ottenuta, formare un ciuffo sulla superficie del cupcake al cacao, da decorare con zuccherini. Ingredienti per la crema al mascarpone pink rose: 200 grammi di burro morbido e 200 di burro fuso, colorante fucsia in polvere, 100 grammi di mascarpone e acqua di fiori d’arancio o essenza alla rosa. Preparazione:montare il burro morbido, aggiungendo a filo il cioccolato bianco sciolto (ma non caldo). Incorporarvi il mascarpone, aromatizzare con l’essenza e colorare con il colorante rosa in polvere. Realizzare quindi un ciuffo di crema, da porre sul cupcake al cacao. Consulta la gallery per vedere le foto della preparazione di questi golosissimi cupcake!

About Sabino Colucci

Classe 1987, si è laureato in lettere indirizzo Pubblicistica all’università di Salerno; trasferitosi a Roma si è laureato in Italianistica e successivamente ha seguito un corso come “Autore per cinema, TV e web”. Attualmente frequenta il master in “Professioni e linguaggi cinema, video, televisione” presso l’università Roma Tre. Divoratore onnivoro di tutto ciò che ruota intorno al cinema e alla TV nonché appassionato lettore, spazia da un genere all’altro senza esclusione; sogna, da grande, di poter vivere di queste passioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *