Domenica Live: Barbara D’Urso resta senza l’autore Daniel Toaff

By on settembre 19, 2014

Nonostante un inizio col botto per il programma di infotainment pomeridiano di Canale 5, per Barbara D’Urso sembra proprio che l’imminente inizio di “Domenica Live” possa non essere costellato dai numeri che ci si aspettava. Certo, finora, i risultati di “Pomeriggio Cinque” contro una più sobria “Vita in Diretta” le hanno dato ragione: proprio la stessa “Vita in Diretta”, da cui l’autore (ed ex-vicedirettore di Rai 1) Daniel Toaff se ne era andato all’inizio della passata stagione.

Per chi non lo sapesse, Daniel Toaff aveva lasciato il contenitore pomeridiano dell’ammiraglia Rai per trasferirsi prima su La7 (con il programma “La settima onda” di Rita dalla Chiesa, mai andato in onda), poi su Canale 5, per avviare una collaborazione con Videonews.

Stando a quanto riportato da TvBlog, pare, però, che sia di nuovo tempo di addii, e stavolta a rimetterci sia proprio “Domenica Live”, di nuovo orfana, da questa stagione, della certezza quasi assoluta di battere sistematicamente “Domenica In”. Ma quali sono i retroscena di questa vicenda?

foto_domenica_live_quotidiani

L’anno scorso, Mara Venier si è vista costretta a tamponare, ogni domenica, le pecche di una “Domenica In” più legata all’amarcord e all’intrattenimento salottiero che non alla vivacità e alla leggerezza. “Domenica Live”, forte della collaborazione con Toaff, a partire dal mese di febbraio, ha macinato numerosi successi, pur non elevando particolarmente il calibro di ospiti e contenuti.

Tutta colpa di Giancarlo Leone, che, nel 2012, appena nominato direttore di Rai 1, ha da subito lasciato intendere che il pomeriggio un po’ trash dell’ammiraglia (gestito proprio da Daniel Toaff) non si confaceva all’immagine che la Rai avrebbe dovuto dare di sé? Chi può dirlo; va da sé che l’anno successivo, senza più Toaff, la “Vita in Diretta” condotta dalla coppia Perego-Di Mare ha avuto davvero scarsi riscontri di pubblico.

E ora, che ne sarà di “Domenica Live”? Sarà danneggiata dall’imminente dipartita dell’autore? I rumors che circolano in rete confermano che, in realtà, l’addio di Daniel Toaff a Mediaset e Videonews sia stato del tutto pacifico e che l’autore voglia soltanto occuparsi di nuovi progetti e affrontare nuove sfide. Magari, una sfida potrebbe essere quella di riportare il pomeriggio di Rai 1 ai fasti di un tempo.

About White Gold

Nato in un soleggiato mercoledì del 1990, dopo la maturità linguistica e una Laurea binazionale in Lettere, sto studiando Comunicazione e Culture dei Media. L'interesse per il mezzo televisivo è soltanto uno dei motivi che mi spinge a scrivere per questo blog, oltre a farmi intraprendere alcune esperienze nello studio di casi di comunicazione sociale alla Rai.

2 Comments

  1. Pingback: Barbara d’Urso lancia una nuova rubrica per Pomeriggio Cinque: Dimmi di sì | LaNostraTv

  2. Pingback: Barbara d’Urso confessa: “Guadagno poco, meno di mezzo milione”. La dichiarazione shock | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *