Donatella Bianchi visita Alghero: sabato 6 settembre 2014 Lineablu sbarca in Sardegna

By on settembre 4, 2014

Dai traffici minerari di un tempo nel mar Mediterraneo, alla chiusura delle miniere: inizierà dal parco geominerario della Sardegna il viaggio di Donatella Bianchi, che dopo l’escursione della settimana scorsa a Siracusa, con la sua bellissima trasmissione itinerante dedicata al mare questa volta ci porterà alla scoperta di un’argentiera, attiva fino a circa 50 anni fa, nella quale veniva estratto l’argento.

Sarà quindi Alghero, capitale della Riviera del Corallo nell’area nord-occidentale della Sardegna, la prossima tappa del viaggio di Lineablu, che vedremo sabato 6 settembre alle 14.00 su Rai1.

Il viaggio di Lineablu nella splendida Alghero sarà un’ottima occasione per visitare un impianto di acquacoltura situato a largo di Capo Caccia, prima di puntare l’attenzione sulla Laguna del Calich e sulla pesca dei muggini e delle orate con le reti a circuizione (nella gallery sono disponibili alcune bellissime foto scattate negli angoli più suggestivi dei nostri mari durante le puntate trasmesse a giugno, luglio e agosto).

foto_grotta_zuri

Dai marciapiedi a Lithophyllum nell’area marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana, alle bottiglie di vino conservato in una suggestiva cantina sommersa, situata ad una profondità di ben 28 metri! Le telecamere di Lineablu documenteranno poi le caratteristiche geologiche della Cala del Vino, prima di puntare l’attenzione sul ritrovamento dei fossili di un “protodinosauro”. Un meraviglioso periplo per scoprire le bellezze della costa compresa tra Alghero a Capocaccia, attende poi i telespettatori di Rai1. 

Ospite della puntata sarà la cantante Franca Masu: con lei la conduttrice, passeggiando nei vicoli di Alghero, parlerà del recupero della lingua “algherese”, prima di raggiungere il porto per incontrare uno degli ultimi corallari e fare il punto della situazione sulla pesca del corallo rosso. E come sempre interverrà con un collegamento anche Fabio Gallo, che proporrà storie di personaggi, curiosità e molto altro! Appuntamento con Lineablu sabato alle 14.00 su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Lineablu e il mondo della pesca: sabato 13 settembre 2014 su Rai1 con Donatella Bianchi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *