Federico Quaranta e Chiara Giallonardo a Tivoli per Linea Verde Orizzonti il 13 settembre 2014

By on settembre 12, 2014

Un emozionante viaggio nel territorio a pochi passi da Roma attende i telespettatori di Rai1, che sabato 13 settembre alle 11.15 potranno visitare virtualmente straordinarie bellezze monumentali, storiche e artistiche, tra cui Villa d’Este Villa Adriana, le quali verranno illustrate da Umberto Broccoli, conduttore radiofonico nonchè archeologo. 

Il prossimo appuntamento con Linea Verde Orizzonti Estate, in compagnia di Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, ci porterà infatti a Tivoli, una splendida cittadina laziale, dove l’attore Urbano Barberini spiegherà il legame tra l’acqua e la sua città natale. Il viaggio inizierà da Villa Gregoriana e dalle cascate della prima diga costruita alla fine dell’800 per produrre energia elettrica e illuminare la città di Roma.

Le telecamere di Linea Verde Orizzonti Estate si sposteranno poi in un particolare allevamento di trote dove Federico Quaranta seguirà la spremitura e l’inseminazione dei salmonidi (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate in ogni angolo della nostra penisola nelle meravigliose location visitate durante le puntate precedenti, trasmesse a giugno, luglio e agosto).

foto_ape_sui_fiori

Linea Verde Orizzonti Estate darà poi spazio alla produzione di pregiati pecorini romani legati alla storia di giovani produttori di origini sarde, dell’olio della Sabina e dei suoi secolari ulivi che crescono in mezzo a reperti archeologici romani. La tappa successiva sarà invece un mulino dove un’intera famiglia produce farine biologiche grazie ad antichi grani coltivati in loco.

Immancabile una ricetta del luogo: Anna Dente ci porterà infatti in macelleria a scegliere le carni migliori per preparare squisiti involtini romaneschi. Interverrà infine una collezionista di galline che ne conta ben 15 razze diverse dai piumaggi coloratissimi, per un totale di 70 esemplari che alleva nel suo giardino! Appuntamento sabato alle 11.15 su Rai1 (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa sabato scorso da Bobbio).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Orizzonti chiude l’edizione estiva in Campania: 20 settembre ore 11.05 Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *