Giovanni Floris a Otto e mezzo al posto di Lilli Gruber: si avvera la profezia di Piroso #LilliStaiSerena?

By on settembre 22, 2014

UPDATE: La7 confema il cambio di guardia alla conduzione di Otto e mezzo in una nota stampa che attribuisce al “protrarsi dell’assenza di Lilli Gruber” la scelta di sostituirla col collega romano da questa sera lunedì 22 settembre: “la conduzione di ‘Otto e Mezzo’ sarà temporaneamente affidata a Giovanni Floris” ha fatto sapere l’emittente, precisando che la programmazione della striscia diciannovEquaranta è stata “momentaneamente sospesa per consentire a Floris di condurre il programma“. La decisione, secondo la nota, è stata presa dall’editore Urbano Cairo “con il pieno accordo di Lilli Gruber, che tornerà quanto prima alla guida del suo programma“.

Un clamoroso cambio di guardia è in arrivo nell’access prime time di La7? Giovanni Floris sarebbe pronto a prendere il posto di Lilli Gruber occupando lo slot di palinsesto di Otto e mezzo: questa è l’indiscrezione bomba lanciata dall’edizione italiana dell’Huffington Post, secondo cui la striscia quotidiana del giornalista romano, dal titolo diciannovEquaranta, potrebbe essere spostata subito dopo il Tg La7 di Enrico Mentana a ridosso della prima serata.

In sostanza, il programma di Giovanni Floris che si è rivelato un flop negli ascolti la prima settimana di programmazione, potrebbe prendere il posto del tradizionale appuntamento con Lilli Gruber su La7: la giornalista è lontana dal video esattamente dallo scorso lunedì, quando a causa di un’indisposizione (o almeno questa è la versione ufficiale) ha dato forfait.

Al suo posto, da mercoledì, è arrivato il talk show last-minute Faccia a Faccia di Enrico Mentana,  inventato per colmare il vuoto lasciato dalla Gruber. Ma sulla rete di Urbano Cairo sarebbero in corso manovre ben più grosse.

foto_giovanni_floris

Gli ultimi rumors danno Giovanni Floris pronto a supplire all’assenza della collega piazzando il suo diciannovEquaranta alle Otto e mezzo, in un vortice di titoli che non lascia presagire nulla di buono per Lilli Gruber. Ora non sembrano più tanto strani i tweet di Antonello Piroso, che lo scorso luglio commentava criptico l’arrivo di Floris a La7. Con un hashtag caro alle cronache politiche e il riferimento esplicito all’agente di Floris, l’ex direttore del Tg La7 e della testata Blogo.it aveva presagito acque parecchio agitate per l’emittente tv.

#Floris a #la7: lilliGruberStaiSerena (questo tweet lo capirete più avanti) #BeppeCaschetto #Coschetta

Sta di fatto che dopo l’esordio in prima serata su La7 con il talk show DiMartedì, stracciato negli ascolti dal nuovo Ballarò di Massimo Giannini, Giovanni Floris sarebbe pronto a prendere proprio il posto della Gruber.

Nessuna conferma né smentita da parte di La7: la dirigenza non lascia trapelare nulla al di là delle motivazioni di salute che avrebbero allontanato la conduttrice di Otto e mezzo dal video. Ma secondo le indiscrezioni dell’Huffington Post il cambio di casacca al timone del’access prime time potrebbe avveire già da luendì 22 settembre.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

2 Comments

  1. Pingback: Lilli Gruber e Giovanni Floris: intervista a Urbano Cairo | LaNostraTv

  2. Pingback: Lilli Gruber di nuovo alla conduzione di Otto e mezzo dal 27 ottobre | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *