La prova del cuoco, 23 settembre 2014: i piatti di oggi con Anna Moroni, Cristian Bertol e Gabriele Bonci

By on settembre 23, 2014

Secondo giorno della settimana all’insegna di pentole, posate e fornelli tra le cucine più famose d’Italia, dove anche oggi chef, cuoche e concorrenti si sono cimentati nella preparazione di piatti prelibati, in diretta su Rai1 da mezzogiorno alle 13.30. Nel menù di ieri: strichetti di zafferano con salsa ai formaggi, frittelle alla greca e torta cioccopere (scopri qui le ricette).

Oggi nelle cucine de La prova del cuoco sono stati preparati un delizioso tacchino fritto al miele e senape, uno sfizioso filetto di maialino alla senape con pancetta affumicata e mele caramellate e una favolosa focaccia integrale con cicoria di campo e prosciutto stagionato (consultare la gallery fotografica sottostante…).

Autori delle ricette di oggi de La prova del cuoco sono stati Cristian Bertol (filetto di maialino alla senape con pancetta affumicata e mele caramellate), Anna Moroni (tacchino fritto al miele e senape) e Gabriele Bonci (focaccia integrale con cicoria di campo e prosciutto stagionato). Le ricette sono illustrate dopo il salto. Buon Appetito!

foto_anna_contro_chi_01

TACCHINO FRITTO AL MIELE E SENAPE. Tagliare la carne a fettine e fare i nodini, da marinare per circa un’ora in una piccola bacinella contenente vino bianco e succo di limone. Passare quindi i nodini di tacchino prima nella farina e poi nella fecola e friggerle in una padella contenente olio di arachide o olio extravergine d’oliva ben caldo. Preparare nel frattempo una salsina mescolando senape, brandy e miele. Tagliare a spicchi i finocchi e scaldarli in una padella con 1 spicchio d’aglio e un filo d’olio. Terminare la frittura dei nodini, scolarli dall’olio in eccesso ponendoli su carta assorbente, salarli, peparli e impiattarli condendoli con la salsina preparata e servendoli con i finocchi (sfoglia la gallery per vedere la scheda con le dosi esatte di tutti gli ingredienti e le foto che illustrano la preparazione di questi nodini sfiziosi realizzati da Anna Moroni nel torneo “Anna contro chi?”).

FILETTO DI MAIALINO ALLA SENAPE CON PANCETTA AFFUMICATA E MELE CARAMELLATE. Dividere la carne in due parti uguali, da battere. Spalmare la senape sulle due parti di carne e avvolgerle con le fettine di pancetta, scottandole poi in una padella con un filo d’olio (Cristian non sala la carne dato che la pancetta è già abbastanza salata). Sciogliere il burro in un’altra padella insieme allo zucchero, per far caramellare le mele (per una decina di minuti), da aggiungere dopo averle tagliate a spicchi (effettuare quest’operazione prima a fuoco alto e poi a fiamma un po’ più bassa). Ultimare la cottura della carne e impiattarla. Eliminare dalla padella il grasso in eccesso e utilizzare il sughetto di cottura per condire la carne, da servire con le mele caramellate (consulta la gallery fotografica per vedere la scheda con le dosi degli ingredienti e le immagini relative alle varie fasi della preparazione di questo secondo delizioso presentato da Cristian Bertol nel torneo “Anna contro chi?”).  

FOCACCIA INTEGRALE CON CICORIA DI CAMPO E PROSCIUTTO STAGIONATO. Amalgamare in una bacinella 1 chilo di farina semintegrale e 700 grammi d’acqua, aggiungendo anche un po’ di lievito fresco precedentemente sciolto nell’acqua con un po’ di zucchero di canna. Salare e impastare, trasferendo poi il composto su un piano infarinato e lavorandolo velocemente. Versare abbondante olio in una teglia, nella quale porre l’impasto, senza stenderlo. Lasciar lievitare l’impasto per un po’, schiacchiarlo con le mani per stenderlo (inzuppandolo bene con l’olio contenuto nella teglia) e trasferirlo in forno scaldandolo per 25 minuti prima a 250 gradi e successivamente a 180. Al termine della cottura, spennellare la focaccia con olio e porzionarla. Tagliare i vari pezzi di focaccia in orizzontale e farcirli con cicoria di campo cotta e fette di prosciutto stagionato (questa focaccia strepitosa è stata preparata da Gabriele Bonci nella rubrica “Pizza, pane & panini”).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco, le squisite ricette del 24 settembre 2014: il menù di oggi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *