La prova del cuoco e Dolci dopo il tiggì: le novità di Antonella Clerici da domani su Rai1

By on settembre 7, 2014

L’estate di repliche (e noia televisiva) è ormai giunta al capolinea e domani, puntuale come un orologio, riparte le stagione televisiva, che vedrà il ritorno in video delle trasmissioni di punta Rai e Mediaset, come ogni anno con tante novità e altrettante riconferme. E uno dei ritorni più attesi e graditi è senza dubbio quello della regina dei fornelli di Rai1, che per la stagione 2014/2015 ha in serbo un bel po’ di novità decisamente “golose”…!

Trattasi di Antonella Clerici, da domani al timone de La prova del cuoco e del nuovissimo “Dolci dopo il tiggì”, il programma pomeridiano della prima rete che andrà in onda alle 14.05, dopo il telegiornale. Sarà una sfida tra giovani pasticceri ha dichiarato più volte in queste settimane la conduttrice, che si contenderanno un premio in denaro per aprire una pasticceria.

Come svelato da Antonella Clerici ai microfoni di TvBlog, ogni giorno Dolci topo il tiggì avrà un tema diverso: dal “Cavallo di battaglia” al “Dolce di famiglia” e non solo! I concorrenti (due a settimana), verranno giudicati alla fine di ogni puntata da emeriti pasticceri.

foto_conferenza_stampa

E la prova del cuoco? Novità e riconferme anche nel cooking show del mezzogiorno, a partire dalla rubrica “La cucina della salute”, affidata a Marco Bianchi, che parlerà dei fattori protettivi della dieta e delle regole da seguire per una buona alimentazione attraverso consigli che aiutano a prevenire alcune patologie.

“Mari e Monti” per Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone, i quali prepareranno rispettivamente un piatto di mare e un piatto di terra. “La conoscenza fa la differenza” e “Io mangio italiano” saranno gli spazi curati da Beppe Bigazzi, che dispenserà preziosi consigli sulle eccellenze gastronomiche del nostro paese, sulla sicurezza alimentare e sulla qualità dei prodotti. Augusto Tocci e Lorenzo Branchetti si occuperanno invece della rubrica “Nonno & Nipote“, dove l’agronomo “tramanderà” le sue anticihe ricette al (finto) “nipotino”.

Non mancheranno le sfide ai fornelli: “Superchef”, il campionato tra giovanissimi cuochi giudicati da Davide Scabin, “Il campanile italiano”, torneo tra le migliori trattorie del nostro paese, e “Chi batterà lo chef?”, nel quale una coppia di concorrenti sfiderà Gilberto Rossi.

Spazio anche alle rubriche “Il mercato di Carlo Cambi” per una spesa intelligente, “La scuola di pasticceria” con Sal De Riso, Luca Montersino e Guido Castagna che avranno Marco Di Buono nelle vesti di apprendista pasticcere, e “Il giro del mondo in cucina”, con Andrea Mainardi, il quale proporrà gustosi piatti internazionali.

A cimentarsi ai fornelli saranno ovviamente anche altre colonne portanti de La prova del cuoco, ovvero Anna Moroni, Alessandra Spisni, Sergio Barzetti, Natalia Cattelani, Luisanna Messeri, Evelina Flachi, Gino Sorbillo, Cristian Milone e Gabriele Bonci. Spazio, infine, anche alle ricette di “Casa Clericie all’attesissima “Gara dei cuochi”. L’appuntamento è dunque per lunedì 8 settembre alle 12.00 (con La prova del cuoco) e alle 14.05 con Dolci dopo il tiggì, in compagnia di Antonella Clerici. Non mancate… e buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Alba Parietti apre il tribunale di Torto o Ragione: il ritorno di Monica Leofreddi | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, 8 settembre 2014: le imperdibili ricette della prima puntata | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *