La prova del cuoco, la cucina del 17 settembre 2014: le sfiziose ricette di oggi

By on settembre 17, 2014

Terzo appuntamento della settimana con meravigliose ricette (dolci e salate) presentate ai telespettatori di Rai1 nel consueto appuntamento del mezzogiorno, in onda come da tradizione dal lunedì al sabato alle 12.00 con Antonella Clerici, Marco Di Buono, Anna Moroni e tutti gli amici più affezionati del seguitissimo cooking show culinario della prima rete.

E dopo un menù speciale a base di vitello tonnato light, sformatini di tonnarelli e risotto agli ovuli (scopri qui le ricette di ieri), oggi è stata la volta della straordinaria granverdura al forno, degli sfiziosi involtini di manzo ai profumi del Mediterraneo e dei gustosissimi conchiglioni di ricotta e prosciutto cotto (nella gallery sottostante sono disponibili le foto di tutti i piatti).

A cimentarsi nella preparazione della buonissima granverdura al forno è stata la cuoca toscana Luisanna Messeri, nella sua “cucina del casale”, seguita da Anna Moroni, entrata in studio con il suo “carrello della spesa” contenente gli ingredienti per preparare i conchiglioni di ricotta e prosciutto, la quale ha lasciato infine il posto in cucina a Sergio Barzetti con i suoi involtini di manzo (dopo il salto sono illustrate tutte le ricette).

 

foto_granverdura_luisanna_01

GRANVERDURA AL FORNO. Scaldare il forno a 200°. Nel frattempo preparare un trito con le erbette fresche con aglio, pepe e sale, da condire con olio. Lavare le verdure, pulirle e affettarle, sistemandole poi a strati in una terrina, condendo ogni strato con olio e spolverandolo con il trito preparato. Aggiungere un po’ di olive e acciughe spezzettate. Completare con i pomodori e la cipolla e cuocere in forno per circa 50 minuti. Una decina di minuti prima di togliere la pietanza dal forno, tostare il pane grattugiato con le acciughe e utilizzare il tutto per spolverare il tortino, aggiungendo altre olive e un po’ di prezzemolo e origano tritati. Condire con olio, porzionare e impiattare. Consumare con un Müller Thurgau dell’Alto Adige, come proposto da Luciano Mallozzi (la scheda con le dosi esatte di tutti gli ingredienti e le foto che illustrano dettaglitamente, passo dopo passo, le fasi della preparazione di questa pietanza meravigliosa presentata da Luisanna Messeri nella rubrica “La cucina del casale”, sono disponibili nella gallery).

INVOLTINI DI MANZO AI PROFUMI DEL MEDITERRANEO. Lavare bene le melanzane, tagliarle a fettine sottili e scaldarle sulla griglia (4 minuti per lato), tenendole poi da parte. Intanto battere leggermente la carne e frullare i pinoli con metà dei capperi, metà del basilico, un pizzico di pepe e il formaggio parmigiano grattugiato. Distribuire il ripieno sulle fettine di carne, aggiungendo su ogni fettina un pezzetto di melanzana. Chiudere con la carne formando un fagottino e avvolgere ad involtino, infilando alle estremità degli stecchini. Passare velocemente gli involtini nella farina e rosolarli con un goccio d’olio, con qualche foglia d’alloro e con i capperi rimanenti. Aggiungere la salsa di pomodoro, le foglie di basilico spezzettate, le olive, un pizzico di zucchero e del sale. Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per una quarantina di minuti. Impiattare e servire gli involtini con il loro intingolo (le foto di questi involtini sfiziosi de “La cucina innovativa” di Sergio Barzetti e la scheda con le dosi degli ingredienti per 6 persone, sono contenute nella gallery). 

CONCHIGLIONI DI RICOTTA E PROSCIUTTO COTTO. Amalgamare bene il burro e la ricotta (in una terrina), prima di montare il composto a spuma. Tagliare subito dopo le fette di prosciutto cotto a fiammifero e aggiungerle alla spuma appena preparata. Cuocere i conchiglioni in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata, scolarli e condirli con la crema preparata. Spolverarle infine con le nocciole e servire ben calde (la scheda con le dosi degli ingredienti per 4 persone e le immagini relative a tutte le fasi della preparazione di questi conchiglioni favolosi firmati Anna Moroni, sono contenute nella gallery fotografica). 

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Antonella Clerici vittima di un lapsus: gaffe sull’età dei concorrenti di Dolci dopo il Tiggì | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco, 18 settembre 2014. I piatti straordinari di oggi: primi, secondi e dolci | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *