La prova del cuoco, ricette 11 settembre 2014: il menù di oggi con le maestre di cucina

By on settembre 11, 2014

Anche oggi nelle cucine più famose d‘Italia chef e concorrenti si sono cimentati nella preparazione di squisiti piatti della tradizione culinaria italiana, presentati ai telespettatori di Rai1 dopo la puntata di ieri nella quale sono stati preparati il farro alla genovese, la torta di frittate e le costolette di vitello al sedano (se ti sei perso/a queste meravigliose ricette, clicca qui).

Dopo aver gustato i piatti di ieri, oggi nelle cucine de La prova del cuoco sono intervenuti la “maestra della sfoglina” Alessandra Spisni, l’inossidabile Anna Moroni e la cuoca toscana Luisanna Messeri, che hanno proposto delle meravigliose ricette da provare subito, imperdibili per gli amanti della buona cucina!

Tortelloni burro e “oro” nel menù de La prova del cuoco di oggi, preparati dalla bolognese Alessandra Spisni, seguita da Anna Moroni che si è cimentata nella preparazione di una splendida torta rustica estiva: sono queste le due ricette che vi proponiamo oggi! (nella gallery sono disponibili le foto di tutti i piatti, mentre dopo il salto solo illustrate le ricette).

foto_tortelloni_spisni_01

TORTELLONI BURRO E ORO. Preparare innanzitutto la sfoglia con la farina e le uova. Successivamente amalgamare in una terrina la ricotta, il formaggio parmigiano reggiano grattugiato, il prezzemolo tritato, l’uovo, un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata. A questo punto tirare la sfoglia ottenuta, dalla quale ricavare tanti quadretti, da farcire con il ripieno a base di ricotta. Confezionare quindi i tortelloni, da lessare in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata. Al termine della cottura, scolarli e condirli nella terrina con burro e pomodoro. Servirli con un Pignolo Valtellinese, come proposto da Daniela Scrobogna (nella gallery fotografica sono disponibili la scheda con le dosi degli ingredienti per 6 persone e le immagini che illustrano, passo dopo passo, tutte le fasi della realizzazione di questi tortelloni gustosissimi preparati da Alessandra Spisni nella rubrica “La cucina della pasta fresca”). 

TORTA RUSTICA ESTIVA. Setacciare la farina con il lievito in una bacinella, ai quali aggiungere le uova, lo zucchero, un po’ di cannella, il burro fuso alternato al latte freddo versato a filo, fino a raggiungere un composto che risulti liscio e liquido. Unire poi anche le pesche tagliate a pezzetti irregolari. Subito dopo ungere una teglia dai bordi alti (di forma rettangolare), nella  quale versare il composto, sulla cui superficie spargere zucchero di canna. Scaldare per circa 35-40 minuti in forno. Al termine della cottura, sfornare la torta, farla raffreddare e tagliarla a cubi. Porla poi in frigorifero e servirla fredda (le dosi degli ingredienti di questa torta favolosa firmata Anna Moroni, sono indicate nella scheda contenuta nella gallery fotografica, dov’è disponibile anche la foto).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette de La prova del cuoco, 12 settembre 2014: la cucina di Marco Bianchi e Anna Moroni | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *