La vita in diretta, la Parodi vuole Rita Dalla Chiesa opinionista fissa: disgelo in Rai

By on settembre 17, 2014

Ricorderete che questa estate il toto nomi per il posto di conduttore del nuovo Torto o Ragione? Il verdetto finale, fino allo scorso anno semplicemente Verdetto Finale con Veronica Maya e sul finire di stagione con Tiberio Timperi, ha tenuto alto l’interesse. Il court show di Rai1, alla fine affidato a Monica Leofreddi che ha celebrato così il suo ritorno in tv dopo un anno da opinionista a La vita in diretta con Paola Perego e Franco Di Mare, è stato, durante i pettegolezzi estivi, affiancato ad un volto storico di Mediaset, Rita Dalla Chiesa.

L’ex conduttrice di Forum sembrava ad un passo dallo storico passaggio in Rai dopo una vita in Mediaset e il naufragio dell’esperienza a La7 con La Settima Onda; Rita Dalla Chiesa non ha nascosto che la possibilità di condurre Torto o Ragione – Il verdetto finale era più che una semplice voce ma, secondo quanto dichiarato dalla conduttrice stessa, sembra che dai vertici Rai sia arrivato il divieto su un nome “troppo identificabile con l’azienda concorrente, Mediaset”.

Tutto ciò contro il parere di Endemol, casa di produzione del programma, che indicava in Rita Dalla Chiesa il volto perfetto per il tribunale dei pomeriggi di Rai1. Inoltre davidemaggio.it ha rivelato dei retroscena dell’intervista di Rita Dalla Chiesa a La vita in diretta con Cristina Parodi del 15 settembre: pare che la presenza della conduttrice nel salotto di Rai1 sia stata una conquista difficile, dato che solo un paio di giorni prima un altro no dai vertici Rai ne aveva bloccato l’intervento.

foto_rita_dalla_chiesa_la_vita_in_diretta

Cosa avrà influito sulla decisione dei potenti di Viale Mazzini? Forse Cristina Parodi che ha dimostrato di aver molto apprezzato la presenza in studio di Rita o, in generale, la redazione del programma. Fatto sta che l’intervista di Rita Dalla Chiesa a La vita in diretta è stata un successo di ascolti. Partita con il 14% di share si è chiusa al 18%: numeri da non sottovalutare dato che Marco Liorni e Cristina Parodi sono stati investiti, a partire da questo lunedì, dalla messa in onda de Il segreto su Canale5, concorrente diretto dell’anteprima L’Italia in diretta, che ha anche gonfiato a dismisura gli ascolti di Pomeriggio Cinque di Barbara D’urso.

La risonanza dell’intervista pare, infine, aver rivoluzionato l’atteggiamento della Rai verso Rita Dalla Chiesa. Sempre secondo quanto rivelato da davidemaggio.it, Rita oggi sarà nuovamente presente in studio e disponibile per tutta la durata della puntata in qualità di opinionista, per i blocchi e gli argomenti di discussione di Liorni e Parodi.

Se la cosa dovesse nuovamente funzionare, è probabile che Rita Dalla Chiesa assuma il ruolo di opinionista fissa all’interno de La vita in diretta. Ormai per Torto o Ragione – Il verdetto finale è troppo tardi, anche se gli ascolti sono davvero sotto le aspettative, anche a causa di Dolci dopo il Tiggì di Antonella Clerici che, incapace di raggiungere il 10% di share, non è in grado di svolgere il ruolo di traino ipotizzato nella genesi del nuovo format.

La vita in diretta, invece, potrebbe essere un salotto importante nel quale rilanciare Rita Dalla Chiesa nella tv generalista in previsione, magari, di un programma tutto suo nel barcollante day time di Rai1. Da parte dell’ex conduttrice di Forum un solo divieto: non parlerà di cronaca nera.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

2 Comments

  1. Pingback: Rita Dalla Chiesa cerca un uomo a La Vita In Diretta: “anche Frizzi è sposato” | LaNostraTv

  2. Pingback: Barbara Palombelli su Rita Dalla Chiesa: l’addio a Forum è dipeso da lei | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *