Linea Verde Estate: l’agricoltura tra passato e futuro sarà il tema del 14 settembre 2014

By on settembre 13, 2014

Ancora un appuntamento con una delle più longeve trasmissioni della Rai attende i telespettatori del primo canale: trattasi del programma leader del mezzogiorno domenicale che da decenni appassiona gli italiani con temi legati all’agricoltura, al turismo, all’enogastronomia, all’allevamento, all’ambiente, alla natura e al made in Italy in generale. 

E non può che essere Linea Verde, che con la prossima puntata dell’edizione estiva, in onda domenica 14 settembre alle 12.20 su Rai1, farà un viaggio nel tempo, dopo la puntata trasmessa la settimana scorsa e dedicata al difficile rapporto tra acqua e terra, spesso causa di dissesto idrogeologico (leggi qui se non l’hai seguita), durante la quale i conduttori sono tornati a Giampilieri, ad Albinia e alla caldara di Manziana. 

Sarà invece “L’agricoltura tra passato e futuro” il tema della prossima puntata di Linea Verde Estate, alla cui guida come sempre ci saranno Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli (sfoglia la gallery fotografica sottostante per vedere alcune bellissime immagini immortalate in ogni parte d’Italia, nei luoghi visitati durante le escursioni precedenti).

foto_pecora_lacon

Uno sguardo all’indietro, ma con l’idea che il passato sia ancora così ricco di idee e buoni consigli da usare come base per il futuro. Non a caso l’attenzione di Linea Verde Estate andrà ad una coltura antichissima come la quinoa, il cereale degli Incas, che dalle Ande ha trovato il suo habitat in Italia, precisamente in Puglia. Il viaggio di Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli proseguirà nel Soave, presso le grotte del Durello, dove questo spumante viene affinato attraverso un riposo che dura un tempo minimo di tre anni. E la leggenda narra che proprio in queste grotte avvennero i primi incontri clandestini di Romeo e Giulietta!

I conduttori spiegheranno poi che custodire una razza in via di estinzione è molto importante così com’è prezioso il suo DNA: è il caso delle vacche Pustertaler, conosciute anche come vacche in pelliccia della Val Badia, un noto esempio di “animale reliquia” da incrociare per mantenere la biodiversità. Meraviglie, queste, che Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi documenteranno questa settimana. Appuntamento con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Ingrid Muccitelli saluta il pubblico di Rai1: il 21 settembre termina la sua esperienza a Linea Verde | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *