Linea Verde Orizzonti chiude l’edizione estiva in Campania: 20 settembre ore 11.05 Rai1

By on settembre 18, 2014

Ultimo appuntamento dell’estate con Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che per tutta la bella stagione ci hanno fatto (ri)scoprire gli angoli più belli della nostra penisola, accompagnandoci nei “borghi da gustare” più suggestivi, da nord a sud, passando per le isole (clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa da Tivoli).

Linea Verde Orizzonti Estate tra innovazione, tradizione e mare incontaminato: sabato 20 settembre alle 11.05 un nuovo emozionante viaggio attende i telespettatori di Rai1, che questa settimana potranno visitare virtualmente la Campania, in particolare la zona a sud della provincia di Salerno.

Nel prossimo appuntamento con Linea Verde Orizzonti Estate, in onda domani, Federico Quaranta racconterà l’agricoltura intensiva nella piana del Sele, seguendo la raccolta a pieno campo di cavolfiori e finocchi, mentre (sotto serra) seguirà invece la raccolta automatizzata della rucola (consulta la gallery per vedere le foto più belle scattate durante le puntate precedenti). 

foto_ettore_canelupo_italiano

Attenzione puntata anche sul carciofo IGP di Paestum e sulle potenzialità dell’agricoltura micropropagata. Inevitabile la degustazione della mozzarella di bufala, definita l’oro bianco della piana del Sele, in un’azienda zootecnica all’avanguardia. Chiara Giallonardo ci farà scoprire e ammirare invece il borgo marinaro di Agropoli, con i suoi vicoli caratteristici e l’antico Castello Aragonese, prima di salire a bordo di una Lambretta del ’52 e visitare gli scavi archeologici della Magna Grecia.

L’escursione di Linea Verde Orizzonti Estate proseguirà in mare, nelle straordinarie acque cristalline di Punta Licosa, e successivamente tra le meraviglie del Parco Nazionale del Cilento. Si parlerà poi dell’artigianato di questo territorio, che si esprime con la pelletteria di bufala, pregiatissima per la sua resistenza. Finale di puntata nei forni a legna di Trentinara per assistere alla preparazione del pane cilentano, molto apprezzato per la sua fragranza. L’appuntamento è per sabato alle 11.05 su Rai1. E il 27 settembre debutterà invece la nuova edizione, condotta sempre da Federico Quaranta e Chiara Giallonardo, che nella prima puntata ci faranno scoprire la bellissima isola di Ischia. Da non perdere!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *