Linea Verde Orizzonti Estate torna a Bobbio: il 6 settembre 2014 escursione in Val Trebbia

By on settembre 5, 2014

Un emozionante viaggio nei dintorni del bellissimo borgo medievale di Bobbio, in provincia di Piacenza, attende i telespettatori di Rai1, che sabato 6 settembre  alle 11.30 con Federico Quaranta Chiara Giallonardo potranno visitare la suggestiva Val Trebbia, dopo l’escursione della settimana scorsa sui Colli Euganei.

Con Linea Verde Orizzonti Estate questa settimana potremo seguire la preparazione di un salume di origini antichissime chiamato “brachettone”, prima di visitare un allevamento di animali di bassa corte, tra cui i bovini di razza Simmental, provenienti dalla Svizzera.

Dagli allevamenti alle cantine: il viaggio di Linea Verde Orizzonti Estate nella Val Trebbia proseguirà poi in un’azienda agricola nella quale viene prodotto un raffinato vino chiamato “Ortrugo” (sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate nei luoghi visitati durante le puntate precedenti, trasmesse a giugno, luglio e agosto).

foto_federico_quaranta

Federico Quaranta si godrà subito dopo una spettacolare gara con cani addestrati per la ricerca dei tartufi, prima di raggiungere e visitare un antico mulino ad acqua risalente all’800, che ancora oggi continua a macinare sementi per la preparazione del tradizionale pane di Bobbio, il borgo del quale Chiara Giallonardo ci farà scoprire curiosità e leggende.

Una finestra verrà aperta sulla particolarissima tecnica di scrittura che i monaci amanuensi adottavano nello scriptorium del monastero di San Colombano, fondatore di questo bellissimo borgo, prima di conoscere alcuni artigiani del luogo specializzati nella realizzazione di bellissimi gioielli ispirati al cibo! Finale di puntata in cucina, dove la conduttrice preparerà i gustosi maccheroni alla bobbiese e il delizioso “croccante”.

Appuntamento imperdibile con Linea Verde Orizzonti Estate sabato alle 11.30 su Rai1. E a seguire (alle 12.30) andrà in onda la replica della puntata di Linea Verde trasmessa il 25 maggio scorso dalla Grecia.  

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Federico Quaranta e Chiara Giallonardo a Tivoli per Linea Verde Orizzonti il 13 settembre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *