Linea Verde Orizzonti taglia il nastro di partenza il 27 settembre 2014: la prima meta è Ischia

By on settembre 24, 2014

Nuova edizione della trasmissione itinerante di Rai1 che ogni sabato mattina accompagna i telespettatori alla scoperta di mete inesplorate e sconosciute della nostra Italia: sabato 27 settembre Federico Quaranta e Chiara Giallonardo partiranno di nuovo alla volta dei più suggestivi “borghi da gustare” italiani, seguiti da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla che domenica taglieranno il nastro di partenza dell’edizione 2014/2015 di Linea Verde.

Quest’anno Federico Quaranta e Chiara Giallonardo condivideranno i momenti più importanti di Linea Verde Orizzonti per raccontare con maggior efficacia il percorso della settimana. E nella primissima puntata, Federico ci mostrerà la vocazione agricola dell’isola di Ischia, nell’arcipelago delle Flegree, in Campania.

Partendo da una vigna millenaria che sorge su un terreno ricco di reperti archeologici preziosissimi, Linea Verde Orizzonti questa settimana ci farà vedere la prima spremitura stagionale delle pregiate olive isolane, dalle quali si ottiene un olio molto apprezzato, dal sapore intenso, oltre ai buonissimi prodotti agricoli che si coltivano negli orti di questa splendida isola (per conoscerla meglio, sfoglia la gallery sottostante).

foto_panorama_ischia_procida

Chiara visiterà invece i meravigliosi giardini della Mortella, che ospitano specie mediterranee, fiori bellissimi e piante rare di tutto il mondo: qui con la conduttrice si parlerà dei luoghi più incantevoli di Ischia, puntando l’attenzione sulle bellezze architettoniche che vanta quest’isola stupenda, senza dimenticare le antiche terme fondate dai Romani e dai Greci. Emozioni mozzafiato poi con un’entusiasmante escursione sul Monte Epomeo, dove con il WWF si affronteranno i temi della fauna protetta, prima di assistere alla liberazione di alcuni rapaci finalmente guariti dalle ferite procurate da alcuni cacciatori del luogo.

Come nella precedente edizione, a chiudere la puntata sarà una rubrica dedicata ai prodotti tipici locali, che questa settimana verranno preparati al “calore del vulcano”, ovvero direttamente nella sabbia bollente che caratterizza un’area dell’isola. E le emozioni proseguiranno alle 14.00 con Lineablu, sempre su Rai1: questa settimana Donatella Bianchi ci porterà in Calabria, per visitare il tratto di costa tra Pizzo e Tropea

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Orizzonti tra scienza, tradizioni e buon cibo: il 4 ottobre 2014 viaggio in Umbria | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *