Linea Verde Orizzonti tra scienza, tradizioni e buon cibo: il 4 ottobre 2014 viaggio in Umbria

By on settembre 29, 2014

Un viaggio tra scienza, tradizioni, natura, buon cibo e avventura attende i telespettatori del primo canale, che sabato 4 ottobre alle 9.05 potranno visitare virtualmente l’Umbria, con la seconda entusiasmante escursione dell’edizione 2014/2015 del programma che ogni weekend ci porta alla scoperta di suggestivi “borghi da gustare”, in ogni angolo della nostra Italia, le cui telecamere si sono accese la settimana scorsa nella straordinaria location di Ischia.

Nuovo sabato, nuovo viaggio! Questa settimana Linea Verde Orizzonti farà tappa in Umbria, il “polmone verde d’Italia”, situata al centro della nostra penisola e denominata perciò, non a caso, anche “cuore verde d’Italia”  (leggi qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa il 27 settembre dall’arcipelago Flegreo, in Campania).

Sarà dunque la terra di San Francesco d’Assisi la prossima destinazione del viaggio di Linea Verde Orizzonti, che vedremo su Rai1 proprio nel giorno della sua festa, il 4 ottobre, un po’ in anticipo rispetto al consueto: la puntata andrà in onda infatti alle 9.05, per lasciare spazio alla puntata speciale di A Sua Immagine, con Lorena Bianchetti, in onda alle 10.00 e dedicata proprio al grande Santo.

foto_chiara_giallonardo

Prima della Santa Messa che verrà trasmessa dalla Basilica di San Francesco d’Assisi, durante la quale verrà offerto l’olio per la lampada votiva, la trasmissione itinerante di Rai1 ci riserverà una splendida passeggiata in moto in compagnia di Federico Quaranta, che percorrerà la via del Sagrantino, patria di uliveti e vigneti. Qui il conduttore assisterà alla vendemmia e successivamente assaggerà il raffinato Sagrantino con le bollicine, un’autentica specialità di questo luogo. Chiara Giallonardo visiterà invece il Geolab di Sangemini, dopo aver  incontrato Piero Angela e Paco Lanciano, ospiti della puntata. Inevitabile infine una visita proprio all’antico borgo di Sangemini. Un appuntamento imperdibile, dunque, per gli amanti della natura, della scienza, delle tradizioni e della buona cucina! Da non perdere…

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Pingback: Linea Verde approda in Puglia per seguire la vendemmia: domenica 5 ottobre su Rai1 | LaNostraTv

  2. Pingback: Chiara Giallonardo e Federico Quaranta a Trapani con Linea Verde Orizzonti: l’11 ottobre su Rai1 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *