Lineablu e il mondo della pesca: sabato 13 settembre 2014 su Rai1 con Donatella Bianchi

By on settembre 11, 2014

Ancora un appuntamento con la bellissima trasmissione itinerante dedicata al mare attende i telespettatori di Rai1, che ogni sabato possono viaggiare virtualmente, attraverso il piccolo schermo, alla scoperta degli angoli più nascosti e suggestivi delle nostre coste, per provare emozioni mozzafiato con i segreti e le meraviglie del mondo emerso… e sommerso!

Nuova puntata di Lineablu-Un mare da amare sabato 13 settembre alle 14.00 su Rai1 con Donatella Bianchi, che questa settimana si occuperà del mondo della pesca: più precisamente, di come costruire un futuro migliore per i pesci e per i pescatori (leggi qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa sabato scorso da Alghero, in Sardegna).

Sarà dunque il mondo della pesca il tema della prossima puntata di Lineablu, che questa settimana proporrà una sorta di grande rassegna per far luce su questo settore affascinante (se ti sei perso le puntate precedenti, sfoglia la gallery sottostante per vedere le foto più belle scattate nei luoghi visitati con le escursioni di giugno, luglio e agosto).

foto_donatella_bianchi_enzo_maiorca

Un po’ di numeri: 28mila pescatori imbarcati, 13mila pescherecci, 212mila tonnellate di pesce catturato per un valore di 1,09 miliardi di euro all’anno, 813 impianti di acquacoltura suddivisi al 50% tra allevamento di pesci e molluschi con 7mila 550 addetti. Dai numeri della crisi al graduale impoverimento degli stock ittici, dalla PCP (la nuova Politica Comune della Pesca) alle modalità d’intervento, dalla piccola pesca allo sviluppo del settore dell’acquacoltura: queste sono solo alcune delle criticità delle quali si parlerà sabato a Lineablu con il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Settore Pesca, il Dottor Giampaolo Buonfiglio.

La politica europea della pesca ha bisogno di una riforma: bisogna rendere la pesca ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibile e riportare a livelli accettabili gli stock ittici: è questo l’obiettivo che si prefigge per i cittadini dell’UE la PCP, garantendo un approvvigionamento alimentare sano, stabile, sicuro e a lungo termine. Come in ogni puntata non mancheranno inoltre curiosità, storie di personaggi e molto altro, con Fabio Gallo. L’appuntamento è per sabato alle 14.00 come sempre su Rai1.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Lineablu, un mare da amare: sarà Bosa la tappa del viaggio di sabato 20 settembre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *