Lineablu sbarca in Calabria: sabato 27 settembre 2014 escursione da Pizzo a Tropea

By on settembre 23, 2014

Un nuovo sabato pomeriggio da trascorrere con la bellissima trasmissione itinerante dedicata al mare attende i telespettatori di Rai1, che il 27 settembre alle 14.00 potranno visitare la Calabria, in compagnia di Donatella Bianchi, che questa settimana esplorerà il suggestivo tratto di costa compreso fra Tropea e Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, lungo il versante sud del golfo di Sant’Eufemia.

Dai caratteristici vicoli del centro storico, alla suggestiva chiesetta di Piedigrotta, scavata interamente nel tufo, per visitare questo splendido borgo di pescatori: Lineablu questa settimana ci farà conoscere e scoprire la cittadina di Pizzo Calabro, che Donatella Bianchi esplorerà in compagnia di una guida turistica.

Il viaggio di Lineablu proseguirà poi lungo la Costa della Regina, prima di raggiungere i siti di nidificazione delle tartarughe marine “Caretta Caretta” scoperti nell’area marina di Pizzo  (sfoglia la gallery fotografica sottostante…).

foto_chiesetta_piedigrotta

Storia, arte, natura e mare incontaminato, con un occhio di riguardo per le tradizioni: nelle acque a largo di Tropea, le telecamere di Lineablu seguiranno il recupero delle reti derivanti dalla pesca del pesce pettine. Inevitabile una visita ai famosi Bronzi di Riace, esposti nel museo di Reggio Calabria, prima di raggiungere la “Rocchetta”, un’antica torre di vedetta costiera. L’escursione proseguirà presso la spiaggia della “Scalea”, situata ai piedi di un costone di arenaria alto quasi 100 metri, che ricorda i suggestivi paesaggi costieri irlandesi.

Emozioni mozzafiato con un entusiasmante periplo da Tropea a Capo Vaticano per ammirare il fascino di questo straordinario tratto di costa dalle acque turchesi, a bordo di un antico gozzo di legno. Attenzione puntata anche sulla cucina locale: nel centro storico di Tropea, la conduttrice assisterà alla preparazione di squisite ricette della tradizione culinaria del luogo, presentate ai telespettatori di Rai1 da un giovane chef su una terrazza. Protagonista indiscussa sarà ovviamente la cipolla rossa.

Interverrà infine anche Fabio Gallo, con curiosità, storie di personaggi… e molto altro! Appuntamento con Lineablu sabato 27 settembre alle 14.00 sulla prima rete. Da non perdere! Clicca qui se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa sabato scorso dalla Sardegna

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

3 Comments

  1. Massimo Collini

    settembre 27, 2014 at 22:23

    La foto di Santa Maria dell’isola di Tropea l’ho scattata io. Sarebbe stata cosa cortese e gradita se la foto fosse stata pubblicata così come da originale ovvero con la mia firma o con la citazione dell’autore, come previsto dalla normativa in materia di diritto d’autore. Se me la chiedevate la foto non avrei avuto nessun problema a farvela pubblicare, ma ormai con il web è diventata una cattiva consuetudine rubare le foto altrui. Distinti saluti.
    Massimo Collini

  2. Pingback: Salone Nautico Internazionale di Genova 2014: Lineablu segue l’evento su Rai1 | LaNostraTv

  3. Massimo Tamborra

    dicembre 15, 2014 at 11:17

    LA RIPRODUZIONE TOTALE O PARZIALE DEL MATERIALE FOTOGRAFICO SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELL’AUTORE COSTITUISCE REATO, secondo quanto disposto dagli artt. 87 e ss. della legge 22 aprile 1941, n. 633 e dalle successive modifiche introdotte con d.lgs. del 9 aprile 2003, n. 68.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *