Lineablu, un mare da amare: sarà Bosa la tappa del viaggio di sabato 20 settembre 2014

By on settembre 18, 2014

Un emozionante viaggio all’insegna della natura, delle tradizioni e dell’attualità attende i telespettatori di Rai1 amanti del mare: sarà Bosa, a sud di Alghero, la suggestiva meta del prossimo viaggio in compagnia di Donatella Bianchi (foto d’apertura di Manolo Greco). Una cittadina adagiata nella valle del fiume Temo, nell’area nord della Sardegna, tappa di un’escursione da non perdere, in onda sabato 20 settembre alle 14.00 sulla prima rete. 

Dai costoni dell’entroterra bosano alle falesie a picco sul mare: con un agente del Corpo Forestale dello Stato, Lineablu questa settimana riserverà un’entusiasmante escursione per ammirare il volo planato e le evoluzioni aeree degli ultimi grifoni.

Le telecamere di Lineablu si sposteranno poi dalle basiliche paleocristiane al sistema di avvistamento di torri costiere: da Capo Marrargiu a Capo Mannu, un periplo per scoprire e ammirare  le bellezze di questo affascinante tratto di costa sarda attende poi i telespettatori (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le più belle immagini immortalate durante le puntate precedenti).

foto_le_cesine

Navigando lungo il fiume Temo, le telecamere di Lineablu documenteranno poi il problema dell’insabbiamento della foce: qui si farà inoltre il punto della situazione sul nuovo piano idrogeologico, in compagnia del sindaco. Una finestra verrà aperta anche sull’arte, in particolar modo sulla pittura delle pareti esterne: a Tinnura potremo ammirare infatti una meravigliosa rassegna di stupendi murales, i quali raffigurano scene di vita quotidiana e folklore, opera di una delle artiste più brave della Sardegna: Pina Monne.

Donatella Bianchi approderà poi in località Magomadas per visitare un vecchio vigneto adibito alla produzione della malvasia. Come sempre interverrà anche Fabio Gallo, con curiosità, storie di personaggi e molto altro. Finale di puntata nella chiesa di “Nostra Signora del Los Regnos Altos” del Castello Malaspina, che domina Bosa, per parlare del restauro degli affreschi risalenti al 500. Appuntamento con Lineablu-Un mare da amare sabato alle 14.00 su Rai1 (e se non hai seguito la puntata precedente, trasmessa sabato scorso da Alghero, clicca qui).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Lineablu sbarca in Calabria: sabato 27 settembre 2014 escursione da Pizzo a Tropea | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *