Marco Mengoni trionfa agli MTV Summer Clash e progetta i suoi #nuovifuturi

By on settembre 5, 2014

Le note de L’essenziale, brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2013, accompagneranno Marco Mengoni per il resto della sua vita; non soltanto per la celebre competizione vinta ma per quello che, da quella canzone in poi, è scaturito per Marco. Vincitore del talent X Factor, il cantante scelto da Morgan ha trovato il grande pubblico proprio grazie alla sua seconda e fortunata partecipazione a Sanremo. Cosa sia accaduto è difficile dirlo con precisione; sicuramente il suo album Pronto a correre ha lasciato il segno nella mondo della discografia italiana: una serie di singoli vincenti, da L’essenziale al brano omonimo dell’album fino a La valle dei re, ballad scritta per lui da Cesare Cremonini, con la quale Marco Mengoni ci ha tenuto compagnia per tutta l’estate.

Proprio grazie a La valle dei re, Marco Mengoni si è aggiudicato l’ennesimo riconoscimento: suo l’MTV Summer Clash 2014, il concorso online di MTV che ha decretato la canzone di Mengoni come hit dell’estate appena trascorsa. Dopo aver sconfitto Alessandra Amoroso (che oggi festeggia il doppio disco di platino con Amore Puro) e la sua Non devi perdermi scritta per lei da Biagio Antonacci, ha fronteggiato in finale niente meno che Michael Jackson feat. Justin Timberlake con Love never felt so good.

Un altro riconoscimento per Marco Mengoni che questa estate, con la riedizione di Pronto a correre per il mercato spagnolo, ha sottolineato l’importanza di questo album per la sua carriera. Del resto, il singolo L’essenziale, disco multiplatino, e il singolo Pronto a correre, disco di platino, hanno significato molto per il cantante che, in un recente messaggio ai suoi fan ha dichiarato di non essersi fermato un secondo e di aver scritto per tutta l’estate.

foto_alessandra_amoroso_con_marco_mengoni

Il suo esercito ha reagito davvero bene alla notizia, rilanciando l’hashtag del suo idolo, #nuovifuturi, per il social. Cosa si sa di questi nuovi progetti? Ancora poco o niente: sappiamo soltanto che Marco a giugno è partito per New York, dove avrà vagato in cerca di ispirazione per le nuove canzoni e per i testi. La promessa fatta ai fan è che la sua estate è trascorsa tra parole scritte, disegni, pensieri e la paura per il futuro che verrà in pieno stile Mengoni.

Secondo alcune voci il nuovo album potrebbe essere pronto per Natale, regalo perfetto da mettere sotto l’albero; oltre al nuovo disco si è parlato di una probabile partecipazione di Marco Mengoni come coach della prossima edizione di Amici di Maria de Filippi. Posizione interessante che lo vedrebbe contrapposto all’amica Alessandra Amoroso, in qualità di coach dell’altra squadra così come promesso a Maria. I due, nonostante non siano nati all’interno della stessa realtà, pare si siano incontrati musicalmente: sappiamo che Mengoni partecipò all’anteprima dell’Amore Puro tour di Alessandra e che  i due hanno duettato insieme in una delle tappe del tour dell’Amoroso. Nella gallery fotografica in alto troverete le foto del loro duetto e alcuni scatti che li ritraggono assieme.

In attesa del nuovo album, godetevi il video di Incomparable, la versione spagnola de L’essenziale.

About Gianrico D'Errico

Nato a Cisternino (BR) nel 1988. Laureto in Filosofia è laureando in Scienze Filosofiche a Padova. Ama le serate con gli amici (preferibilmente a casa con coperta e cioccolata calda). Da sempre lo accompagna la passione per il cinema, gli sono irresistibili le commedie nere. Diventare giornalista è una delle tante opzioni che ha appuntate sul suo taccuino delle cose da fare da grande (assieme all'astronauta e l'inventore di cose utili). Per adesso ci prova con tanta passione per la scrittura e la televisione.

One Comment

  1. Pingback: Marco Mengoni diventa “Guerriero” nel suo ultimo singolo | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *