Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli tra acqua e terra: a Linea Verde il 7 settembre 2014

By on settembre 6, 2014

Il 7 settembre alle 12.20 su Rai1 nuovo appuntamento con la trasmissione condotta da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli, dedicata all’ambiente, all’agricoltura, al turismo, all’enogastronomia, alla natura, all’allevamento e al made in Italy, che ogni domenica a mezzogiorno incassa ottimi ascolti, come la settimana scorsa con la puntata dedicata alla dieta mediterranea.

Questa settimana Linea Verde Estate dedicherà molta attenzione al difficile rapporto che lega acqua e territorio: non a caso il titolo della puntata sarà proprio Acqua e Terra”. La trasmissione ha documentato spesso anche in passato le drammatiche conseguenze di questo rapporto non facile che ha rotto equilibri naturali per trasformarsi nel gravissimo problema noto a tutti come “dissesto idrogeologico”.

E Linea Verde Estate affronterà il tema del dissesto idrogeologico tornando a Giampilieri, il piccolo centro della provincia di Messima tristemente noto per la terribile alluvione che lo ha colpito nel 2009: qui Patrizio Roversi cercherà di capire com’è cambiata la vita della popolazione locale dopo quel drammatico evento (nella gallery fotografica sono contenute alcune immagini immortalate in ogni parte d’Italia durante le puntate precedenti, trasmesse nei mesi scorsi).

foto_patrizio_roversi

Dalla Sicilia alla Toscana: le telecamere di Linea Verde Estate raggiungeranno poi Albinia, in provincia di Grosseto, in Maremma, dove Ingrid Muccitelli ascolterà la storia di Giampaolo Danesi, un uomo che nel novembre del 2012, a causa dell’esondazione dei fiumi Osa e Albegna, ha perso praticamente tutto: la sua abitazione, i suoi animali, i suoi campi e persino il suo lavoro!

Nella terza parte della puntata i conduttori saranno invece presso la caldara di Manziana, non molto lontano da Roma, dove affronteranno un tema purtroppo attualissimo: la presenza di arsenico in alcune falde acquifere del centro Italia. Si parlerà di questo problema con idrogeologi e ricercatori, nel luogo dal quale secondo gli Etruschi si scendeva agli inferi! In realtà non è altro che il centro di una forte attività vulcanica. Appuntamento con Linea Verde Estate domenica alle 12.20 su Rai1. Da non perdere!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Pingback: Linea Verde Estate: l’agricoltura tra passato e futuro sarà il tema del 14 settembre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *