Piazzapulita, Bye bye Europa: anticipazioni ed ospiti puntata di lunedì 22 settembre 2014

By on settembre 21, 2014

Piazzapulita torna in onda lunedì 22 settembre in prima serata su La7 con la seconda puntata della nuova stagione: il programma di approfondimento condotto da Corrado Formigli ha debuttato una settimana fa con quell’ottima lezione di giornalismo che è stata la prima puntata dal titolo Sangue Nostrum, dedicata all’escalation dell’Isis e ai fronti di guerra in Iraq e Libia con reportage di grande impatto e una discussione in studio.

Con la seconda puntata si torna all’attualità nostrana: la settimana che si è appena conclusa è stata infiammata dal dibattito sul Jobs Act e dallo scontro frontale tra il premier Matteo Renzi e i sindacati contrari alla riforma contenuta nella legge delega sul lavoro. Col Parlamento paralizzato dall’elezione dei giudici della Corte Costituzionale, mentre si è infiammata la discussione sull’articolo 18 con posizioni diametralmente opposte nello stesso Pd, Piazzapulita si chiede se il governo Renzi ha ancora una maggioranza alle Camere e da quali forze politiche è composta.

Ma lo sguardo sui fatti di casa  nostra sarà molto più ampio e come sempre guarderà anche ale istituzioni sovranazionali: l’Europa può ancora permettersi di aspettare? Per rispondere a questa domanda Piazzapulita proporrà il reportage esclusivo sugli sprechi della casta europea dal titolo Bye bye Europa, che è lo stesso della puntata di lunedì 22 settembre.

foto_corrado_formigli

Ospite di Corrado Formigli sarà l’europrarlamentare del Pd Sergio Cofferati, che nel 2002 alla guida della Cgil portò 3 milioni di persone, insieme ai maggiori esponenti della sinistra italiana, al Circo Massimo di Roma per protestare contro la riforma del lavoro del governo Berlusconi e l’abolizione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Interverranno a Piazapulita anche l’economista Francesco Giavazzi, l’europarlamentare Pd Alessandra Amoretti, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, il Procuratore Aggiunto di Milano Alfredo Robledo, il giornalista Claudio Velardi, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez e Alberto Forchielli dell’Osservatorio Asia.

Come sempre Piazzapulita è in onda su La7 dalle 21.10 ma anche in diretta streaming su la7.it. Per commentare la serata sui social gli hashtag sono #piazzapulita e il titolo della puntata #byebyeuropa.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *