Piazzapulita su La7 con più reportage, Corrado Formigli torna inviato: anticipazioni ed ospiti prima puntata

By on settembre 14, 2014

La nuova stagione di Piazzapulita, in onda da lunedì 15 settembre su La7, parte all’insegna dell’attenzione agli esteri e del ritorno al reportage in prima serata. Lodevole l’intenzione di Corrado Formigli e della sua squadra, manifestata già dal primo spot di Piazzapulita in cui sono state contrapposte le immagini di diverse piazze del mondo in rivolta. La mission del programma d’attualità che riapre la stagione dei talk show di La7 sarà proprio quella di portare le telecamere “nelle piazze italiane“, ma soprattutto in quelle “oltre confine dove soffiano venti di guerra“, come ha spiegato il conduttore e autore del format.

I cronisti di Piazzapulita sono stati in Libia per raccogliere immagini e testimonianze dalla guerra civile in corso, con un reportage a firma di Francesca Mannocchi. Lo stesso Corrado Formigli si è spogliato del ruolo di conduttore e arbitro del talk per tornare alle origini, rivestendo i panni dell’inviato per raccontare il Kurdistan invaso dall’orrore fondamentalista del Califfato nero, che oltre a rappresentare la più imponente minaccia terroristica dei nostri giorni ha generato la tragedia umanitaria di intere popolazioni in fuga da persecuzioni e massacri.

La prima puntata di Piazzapulita, dal titolo “Sangue nostrum“, si occuperà del Medio Oriente piombato nell’incubo dell’Isis, che minaccia l’Occidente a suon di crimini di guerra e decapitazioni. Siamo davvero di fronte ad una Terza Guerra Mondiale come ha teorizzato Papa Francesco in uno dei suoi tanti appelli per la pace?

foto_piazzapulita_la7

Piazzapulita proverà a rispondere a questa domanda, alternando reportage e inchieste sul campo al dibattito in studio, secondo la consueta formula già sperimentata con discreto successo in questi ultimi tre anni e con la promessa di più “contenuti giornalistici puri“, dal “taglio aggressivo sulla realtà“.

Ospiti di Corrado Formigli nella prima puntata in onda lunedì 15 settembre alle 21.10 su La7 sono il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il deputato Democratico Kalid Chauoki, il filosofo ed ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, Luca Casarini, il generale Vincenzo Camporini e i giornalisti Farian Sabahi de Il Sole 24 Ore e Pierluigi Battista del Corriere della Sera. Anche quest’anno è possibile seguire il programma in diretta streaming su La7.it e commentare sui social con l’hashtag #piazzapulita.

About ClaudiaGagliardi

Nata a Pompei nel 1987, si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul pluralismo e l'indipendenza dell'informazione e sta per specializzarsi in Comunicazione istituzionale. Oggi si occupa delle pagine di attualità del portale Excite.it. Appassionata di giornalismo e di politica, segue con attenzione il mondo della televisione, spesso con occhio critico, soprattutto sul versante della qualità dell'informazione. Divoratrice di programmi di approfondimento e di satira, ma anche di serie tv ("Friends" e "Lost" su tutte) e di cinema, insegue il sogno di diventare giornalista professionista.

2 Comments

  1. Pingback: Lilli Gruber senza voce: salta l’ospitata di Floris e il lancio per DiMartedì | LaNostraTv

  2. Pingback: Piazzapulita: ascolti prima puntata 16 settembre 2014 | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *