Pomeriggio 5, buona la prima: boom di ascolti per Barbara d’Urso

By on settembre 2, 2014

Alla fine, come ogni anno, ce l’ha fatta. E’ stata lei, con una settimana di anticipo rispetto ai programmi del daytime, ad aprire la stagione televisiva con il suo bagaglio di entusiasmo, euforia dalle tinte trash. Regina, insieme a Maria De Filippi, di Canale 5 ha potuto salutare i numerosi fan che attendevano impazientemente il suo ritorno in video e non hanno mancato di farglielo sapere via social network.

Buona la prima, almeno a livello di ascolti, per Pomeriggio 5 che, nonostante non abbia avuto il traino de Il Segreto, raggiunge ottimi ascolti, addirittura migliori dell’anno scorso quando la soap la trainò ma probabilmente il pubblico non si era ancora consolidato per l’affezione al vecchio pomeriggio di Rai1.

Ora è boom di ascolti per Barbara d’Urso che parte quindi in pieno vantaggio sul competitor La Vita In Diretta, la quale deve invece recuperare il terreno perso nell’ultimo anno, prima che i telespettatori scegliessero la conduttrice di Cologno e il suo programma.

foto_barbara_d_urso_pom_5_live

E allora Pomeriggio 5 incolla al video 1.735.000 telespettatori per uno share del 18.45% nella prima parte, salgono poi a ben 1.925.000 e al 18.87% nella seconda e calano invece, come al solito forse anche per il fatto che si raggruppi troppa pubblicità, a 1.718.000 per il 14.34% di share nell’ultima. Ascolti ottimi considerando che all’inizio della stagione manca ancora parte del pubblico e che avrà tempo di crescere. Lo scorso anno il responso auditel fu ben diverso con 1.356.00 persone e il 15.41% nella prima parte, e 1.199.000 con il 13.75% nella seconda.

Un inizio non così scontato, un pubblico ormai fidelizzato che potrebbe non tornare da Liorni e Parodi. In più dal 15 settembre Il Segreto tornerà alla sua collocazione naturale, le 16.10, trainando ancora una volta l’ex conduttrice de Lo Show dei Record, ma anche se la soap spagnola dovesse calare non è detto che i telespettatori abbandonino il programma di infotainment. Una stagione tutta da vedere che si preavvisa gustosa per le lotte tra programmi al pomeriggio, tra chi deve mantenere la leadership e chi la deve recuperare.

About Manuel Lardelli

Nato nel 1996, giovane aspirante giornalista, frequenta il quinto anno del liceo linguistico. Le sue passioni sono la musica e la televisione; ama infatti Madonna e Kylie Minogue e si diletta a scrivere riguardo a ciò che succede davanti e dietro le quinte del piccolo schermo. Sogna una vita fatta di scadenze, corse, orari incerti, pezzi scritti, servizi montati e magari di apparire in video.

4 Comments

  1. Pingback: Cristina Parodi reinventa La Vita in Diretta con un venerdì glam | LaNostraTv

  2. ALBA

    settembre 2, 2014 at 15:49

    ormai questa non la regge più nessuno, aspettate che rincominci la programmazione seria e vera in rai e vedremo… barbarè ricordati che la ruota gira, e prima o poi passerai sotto anche tu! è solo questione di tempo… preparati, la tua fine televisiva è prossima!

  3. Pingback: Mattino 5: la nuova stagione in onda dall’8 settembre con Federica Panicucci | LaNostraTv

  4. Pingback: Gegia sposerà il toy boy di 24 anni: le dichiarazioni shock a Pomeriggio Cinque | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *