X Factor 8 su Sky Uno dal 18 settembre: le novità dell’edizione 2014

By on settembre 17, 2014

Questa edizione sarà caratterizzata dal talento puro. La nostra mission di quest’anno l’abbiamo chiamata ‘No talent, no show’, per  distaccarci dagli altri programmi considerati simili al nostro”: con queste parole i rappresentati dei vertici Sky, ieri mattina a Milano in conferenza stampa, hanno riassunto i punti cardine dell’ottava edizione di X-Factor Italia, in partenza sugli schermi di Sky Uno HD giovedì 18 settembre.

Per cinque giovedì dalle 21.10 vedremo le audizioni – disponibili anche in streaming su Sky Online, e trasmesse in chiaro 72 ore dopo su Cielo, canale 26 – che hanno portato a scegliere i partecipanti ai Bootcamp e agli Home Visit. CIrca 60 mila aspiranti pop-star hanno preso parte alle selezioni, per avere la possibilità di entrare nelle squadre artistiche guidate dai giudici Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello.

Rispetto al 2013, oltre a due fresche new entry in giuria – in sostituzione dei dimissionari Elio e Simona Ventura – sono state applicate alcune varianti al format, appositamente per la versione italiana del programma musicale creato da Simon Cowell che ha fatto il giro del mondo.

foto_fedez_giudice_x_factor

In totale le puntate saranno 13, una in più dello scorso anno; questa aggiunta si deve alle cinque puntate di audizioni (e non più quattro), così suddivise: le prime tre incentrate sui provini di Roma Torino e Bologna (18 e 25 settembre, 2 ottobre), la quarta ai Bootcamp (9 ottobre) – per la prima volta realizzati davanti ad un pubblico di oltre mille persone sul palco del Forum di Assago a Milano, location che ospiterà anche la finale – e l’ultima alle Home Visit (16 ottobre). Queste ultime saranno dedicate alla scelta dei tre cavalli di battaglia che ogni giudice schiererà live, e ogni giudice sarà affiancato da un ospite di eccezione e si troverà in un luogo differente.

Nello specifico Victoria Cabello si recherà a Londra, in un locale storico della città inglese, aiutata da The Bloody Beetroots (Simone Cogo detto Bob Cornelius Rifo), già visto in maschera sul palco dell’ultimo Festival di Sanremo insieme a Raphael Gualazzi. E sarà proprio il collega Gualazzi ad affiancare Fedez in una villa nel milanese. Morgan invece decreterà la propria tripletta coadiuvato da Eugenio Finardi a Vienna, infine Mika sarà affiancato dall’ex collega Elio sull’Isola di Mozia (comune di Marsala). Come vi avevamo già spiegato infine, saranno introdotti i producer musicali all’interno di ciascuna categoria, al fianco dei vocal coach: questa scelta è stata dettata dall’esigenza di contribuire al percorso musicale dei concorrenti con arrangiamenti particolari e scelte dei brani oculate.

Dopo le selezioni sarà la volta delle otto puntate live, al via dal 23 ottobre ogni giovedì  per otto settimane. L’ultima novità riguarda proprio questa fase e si chiama “X Factor sei tu”: si tratta della possibilità per il pubblico di essere protagonista della prima puntata live dall’X Factor Arena. L’appuntamento con X Factor 8 quindi è fissato per domani sera, giovedì 18 settembre, dalle 21.10 sugli schermi di Sky Uno HD.

About Mara Guzzon

Nata nei pressi di Lodi, si è laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione presso lo IULM di Milano. Nella stessa città ha frequentato il Master in Giornalismo e critica musicale del CPM Centroprofessionemusica e ha iniziato ad intraprendere i primi passi nel mondo del giornalismo scrivendo e fotografando. Appassionata di musica, cinema e televisione, attualmente collabora con siti appartenenti al settore dell'intrattenimento e con una web radio.

One Comment

  1. Pingback: X Factor 8, terza puntata: le selezioni si concludono a Bologna | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *