Beatificazione Papa Paolo VI: la speciale programmazione Rai dedicata al grande evento

By on ottobre 18, 2014

E’ stato un Papa innovativo, saggio, moderno. E’ stato un Pontefice che ha cambiato, attualizzandolo, lo scenario religioso. E’ stato il primo ad aver viaggiato in aereo, il primo ad uscire dal proprio Paese per raccontare e spiegare il Vangelo, il primo a confrontarsi con gli altri continenti e quindi con altre religioni. E’ stato anche il primo che ha riflettuto e parlato di Nazioni Unite e che è riuscito a portare a termine le attività intraprese durante il Concilio e che si è impegnato attivamente per elaborare nuove e moderne riforme della Chiesa.

Molteplici, come si è detto, sono state le attività intraprese dal primo vero Pontefice lungimirante: Papa Paolo VI, che Domenica 19 Ottobre diventerà Beato e per questo è stata prevista una programmazione speciale dalla Rai. Una volontà, questa, manifestata già da diversi anni, ma ufficializzata lo scorso 6 Maggio 2014. Oltre alle cause citate in apertura, Papa Giovanni Battista Montini, questo era il suo nome di Battesimo, fu anche riconosciuto come autore di un miracolo.

Per la Beatificazione di Papa Paolo VI, infatti, la Rai ha previsto una programmazione straordinaria. Alle 17:15 andrà in onda una puntata speciale di “A sua Immagine“, che vede di nuovo alla conduzione la brava Lorena Bianchetti, la quale intervisterà due persone che hanno conosciuto molto bene il Pontefice, Fausto Montini e Marco Montini e a seguire ci sarà il commento del Vangelo della Domenica a cura di Padre Ermes Ronchi.

foto_papa_paolo_vi

Altro importante appuntamento sarà quello previsto per domani, Domenica 19 Ottobre. Rai 1 trasmetterà, infatti, la Santa Messa di Papa Francesco per la conclusione del Sinodo straordinario sulla Famiglia e a seguire ci sarà il rito di Beatificazione di Papa Paolo VI.

A concludere questa programmazione straordinaria dedicata alla Beatificazione del Pontefice, la Vita in diretta, in onda dalle 16:00 alle 18:50, trasmetterà un servizio in cui si ripercorreranno i luoghi in cui ha vissuto Papa Paolo VI.

About Giorgio Galluzzo

Nato a Mesagne (BR) l'8 Gennaio 1993, è il secondo di due figli. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Benedetto Marzolla di Brindisi e adesso studia Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano. Ama la televisione ed in particolare i programmi di intrattenimento. Ha lavorato come figurante in alcune trasmissioni della Rai e oggi fa parte del team di TV TALK, in onda tutti i sabato pomeriggio su Rai 3.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *